Dettagli Recensione
Sonderkommando Auschwitz
Birkenau. Il Sonderkommando; le vittime fatte complici, obbligate ad aiutare i carnefici nel più orribile compito. Persone, uomini, che accompagnano altri uomini, donne, bambini, nelle camere a gas, le aiutano a spogliarsi, lasciano intendere che è una doccia che li aspetta. Pianti, vergogna, paura. Poi il gas. Urla, gemiti, urla. Poi silenzio. Poi tagliano capelli, tolgono denti d'oro dai cadaveri. Svuotano la sala, puliscono pavimenti e pareti dai liquidi organici lasciati nella lunga agonia, respirano l'orrendo tanfo della morte cruenta. Poi trasportano quei poveri corpi, scivolosi, nel crematorio e li bruciano. Odore di carne cotta, bruciata. Tutti i giorni per ore e ore. Questo è stato.
Poi, ciclicamente, per non lasciare testimonianze, il ricambio, la morte, fisica. Quella dell'anima è già avvenuta. Vittime più volte.
Shlomo Venezia è uno dei pochissimi sopravvissuti dei Sonderkommando e dopo tanti tanti anni è riuscito a raccontare tutto questo.
Un libro che lascia senza fiato, sconvolti, stremati.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
abbraccio entrambi...
Bella recensione Stefano, come sempre.
Le recensioni le leggo tutte, ma in quanto ai libri, questo...no...io mi sono fermata a "Il diario di Anna Frank" e giuro non ne leggerò altri, ma non perchè io non ho coscienza sociale, ma perchè mi sconvolgono "purtroppo sono una persona sensibile",e tutte le volte che ho tentato di leggere qualcosa in merito, ne ho diversi anche in biblioteca sulla tragedia dell'olocausto...sto una settimana senza dormire...credo che non ne valga le pena...
Un saluto speciale anche a te..Stefano e complimenti per la recensione.
Gineisa
Un saluto
Non è molto piaciuta ma questo non è importante.
E' importante la testimonianza.
Che fa "senso" agli uomini che hanno le mani pulite...e le anime sporche.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |