Dettagli Recensione

L'amore sempre

L'amore sempre 2022-02-05 12:41:29 Pelizzari
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuti 

4.0
Approfondimento 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Febbraio, 2022
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gratitudine

Questo tipo di libri mi attira perché penso che un domani, spero sempre molto lontano, mi possano aiutare a superare quello che sarà il momento più brutto della mia vita. Però nello stesso tempo mi mettono angoscia, perché parlano di uno dei momenti più delicati che nella vita vanno affrontati, ovvero il tema del fine vita. E, personalmente, sento molta più ansia nel pensare questi momenti per i miei familiari che per me stessa. Mi fa male leggere questi esempi di vita. Perché sono veri. Terribilmente veri. E perché vorrei averli sempre lontani, quando invece non sono così lontani. Questo saggio affronta in un modo delicatissimo l’aspetto dell’irrisolto. Che va risolto prima che sia troppo tardi. Per dare un senso di pace, se possibile, a chi se ne va e a chi resta. Questi argomenti mi destabilizzano, li rifiuto ma so anche che li devo accogliere e prima o poi anche accettare, ma mi fanno male. La penna dell’autore è terribilmente vibrante di emozioni. Prime fra tutte l’importanza del restare in ascolto ed il senso di gratitudine. Perché, nonostante tutto, bisogna sempre essere grati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cara, complimenti per la recensione. Se mi permetti ti racconto la mia esperienza. Ho perso mia mamma il 3 di ottobre scorso. Aveva un tumore metastico. durava da ben 36 anni, quattro operazioni al seno. Poi le metastasi si sono diffuse ovunque, in ultima le aveva persino alle ossa del cranio, non riusciva neanche più a tenere il collo in posizione normale ma lo teneva storto. l'ultimo anno è stato terribile. Quando faceva fatica a respirare ho dovuto portarla al pronto soccorso e li cosa vuoi... è morta una domenica dopo aver fatto quattro giorni di agonia. mi hanno permesso di starle accanto per tutti i quattro giorni. lo sono stata notte e giorno.Le ho tenuto la mano e lei piano piano se n'è andata. nn ha più parlato, ogni tanto apriva gli occhi ma nn so se vedesse o meno. Ossigeno e morfina facevano il resto. da allora per me la domenica è il giorno più brutto che esista. Ma sono tranquilla perchè so di aver fatto per lei quello che potevo perlomeno.. bisogna accettare e lasciare andare anche ci è sempre stato accanto con serenità. il difficile è accettare. ma ce la possiamo fare. e' molto difficile però vederli soffrire lo è ancora di più. Penso a lei con grande affetto, non c'è giorno che non lo faccia. Ho miei tanti ricordi e tanti bei momenti e vivo per quelli e in quelli. scusa se ti ho raccontato questo. era solo per farti capire che la vita è questa. ma noi dobbiamo saperla vivere con forza, sapendo che per certi versi siamo stati fortunati perchè siamo stati amati ed abbiamo amato. Non è da tutti. ciao
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
06 Febbraio, 2022
Ultimo aggiornamento:
06 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore per aver condiviso questa tua esperienza così privata, personale ed intima. Mi hai toccato il cuore ed ho le lacrime agli occhi. Perchè capisco quanto le tue parole sono dense di amore e di sofferenza, ma anche di serenità. Il libro ruota attorno a questo tema ovvero riuscire a trovare la serenità per affrontare anche ciò che di sereno non ha nulla. Ed invita a riflettere proprio a dare valore a ciò che abbiamo ed a ciò che abbiamo avuto, perchè è il cuore dei rapporti familiari o comunque di amore. Ti mando un grande abbraccio di cuore.
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
06 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti