Dettagli Recensione
italiani in fila
Questo libro, scritto da Marco Managò, giornalista pubblicista e vincitore di diversi premi letterari a carattere nazionale, è un viaggio attraverso la “fila”, che da sempre caratterizza la nostra società, poiché fa parte dell’esperienza quotidiana di ciascuno di noi, alla posta, negli uffici pubblici, in automobile nel traffico cittadino.
L’autore, anche grazie alla propria esperienza professionale, descrive i possibili atteggiamenti assunti dalle persone in fila, che insieme a considerazioni di carattere storico, psicologico, sociologico, fanno emergere della file quella connotazione spesso negativa tipicamente italiana, che non troviamo, al contrario, in altri Paesi, nei quali la fila è tollerata senza problemi.
La fila diventa, così, sinonimo di disservizio, crea disagio fino a provocare attacchi di panico e situazioni di malessere psico-fisico che l’autore riconduce ad una vera e propria filafobia, cioè “paura della fila”.
Il libro termina, con un interessante sondaggio di dieci domande che l’autore stesso ha sottoposto ad un campione di cento persone, nelle risposte delle quali ciascun lettore può ritrovarsi.