Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'esistenza priva di curiosità non è umana vita
Se ripercorressimo questa breve e intensa opera, pagina per pagina, sicuramente ci accorgeremmo che una è la parola che spicca più di tutte le altre e brilla indiscussa, la verità, meta indiscussa del nostro filosofo dell’uomo, quella verità perseguita ad ogni costo, oltre ogni diceria e ogni retorica sofistica che mette un falso vero in vetrina, con il solo scopo di persuadere la comunità.
Ma Socrate è conscio della sua missione datagli dal Dio: quella di allontanare l’uomo dalle false verità, di liberarsi e liberare dalle erronee presunzioni che ci caratterizzano, di comprendere che il nostro sapere non è che pochezza. E proprio questa consapevolezza gli impedisce di essere preda delle paure, di non addentrarsi nei rischi più profondi, in primis perché chi persegue uno scopo nobile e può essere utile agli altri non deve temere rischi, in secondo luogo perché, da uomo saggio, Socrate sa bene di non conoscere la morte e di non poter presumere nulla, non avendo una visione del tutto.
Nella sua lunga difesa, il nostro filosofo ha ben di fronte a sé la perentoria condanna, non spinge la giuria ad impietosirsi, non si scompone, anzi fino all’ultimo istante persegue la sua meta. Anche nelle ultime ore, non si stanca di mettere a nudo le presunzioni dell’uomo con il suo principio instancabile: il dialogo, che apre le strade ad una verità che è continua ricerca.
Ritornano più volte nell’opera le cause formali dell’accusa rivolta a Socrate: empietà e corruzione dei giovani. Eppure, non smettono di affiorare nel lettore le cause più profonde: la grave colpa del nostro filosofo è quella di mettere a nudo il suo interlocutore, di sgonfiare le sue certezze ostentate e mettere ogni cosa in discussione, di lasciarlo inerme di fronte alla sua limitatezza.
Nonostante i dubbi iniziali circa la difficoltà del testo, mi sono completamente ricreduta. E’ sicuramente una lettura arricchente e intensa nelle sue poche pagine, dominata da una tensione continua, che porta il lettore a sperare fino all’ultimo minuto in una assoluzione insperata e inaspettata.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Un libro assai bello e interessante. Conserva una freschezza che dura nel tempo.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |