Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
UNA SCIENZA INATTENDIBILE
Mancuso, teologo laico, è convinto che anche l’amore necessiti di una filosofia, e più specificamente, di quella parte di essa denominata etica. In primo luogo sgombra il campo dai numerosi luoghi comuni sull’argomento: l’amore pieno è prima attrazione erotica verso un corpo( eros) poi attrazione del sentimento( philia) e infine attrazione dello spirito ( agapè). In sintesi solamente chi riesce a raggiungere i tre stadi recepisce in sé la pienezza dell’amore ovvero l’amore integrale. Si tratta di una rivisitazione del “Simposio” di Platone in cui la bellezza fisica faceva da tramite fra l’individuo e il mondo delle idee situato in un iperuranio immateriale. Ovviamente nel teologo Mancuso il rimando alla metafisica ovvero alla realtà che è oltre al mondo percepito dai sensi e che può essere concepita come Dio, si fa molto più sfumato: Dio, ammesso che esista, è “un’entità immateriale, forse al di là dell’energia, da cui emergono i semi originari dell’energia e della materia”. In questo modo poi spiega l’innamoramento: c’è all’interno dell’universo una “tensione orgasmica” verso l’organizzazione aggregativi che pervade tutti i fenomeni. Tuttavia come sempre nei saggi di Mancuso, erede più di Cicerone che di Platone, la prospettiva è pragmatica e non speculativa e cerca di darci un galateo, una norma di comportamento che ci garantisca benessere interiore ovvero una morale. Ed proprio in nome della felicità individuale e sociale egli contesta sia l’ottusa chiusura della Chiesa ufficiale verso i rapporti prematrimoniali e l’omosessualità sia anche l’edonismo sfrenato proprio di moltissimi comportamenti diffusi oggi. In conclusione “Io amo” è una lettura interessante, persino fondamentale, tuttavia non posso fare a meno di sentirmi ronzare in testa una canzoncina di Bennato: l’amore “è una scienza inattendibile. Niente regole da studiare, niente formula da imparare…..”
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |