Dettagli Recensione

Io amo. Piccola filosofia dell'amore

Io amo. Piccola filosofia dell'amore 2015-11-13 16:29:07 pirata miope
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

3.0
pirata miope Opinione inserita da pirata miope    13 Novembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA SCIENZA INATTENDIBILE

Mancuso, teologo laico, è convinto che anche l’amore necessiti di una filosofia, e più specificamente, di quella parte di essa denominata etica. In primo luogo sgombra il campo dai numerosi luoghi comuni sull’argomento: l’amore pieno è prima attrazione erotica verso un corpo( eros) poi attrazione del sentimento( philia) e infine attrazione dello spirito ( agapè). In sintesi solamente chi riesce a raggiungere i tre stadi recepisce in sé la pienezza dell’amore ovvero l’amore integrale. Si tratta di una rivisitazione del “Simposio” di Platone in cui la bellezza fisica faceva da tramite fra l’individuo e il mondo delle idee situato in un iperuranio immateriale. Ovviamente nel teologo Mancuso il rimando alla metafisica ovvero alla realtà che è oltre al mondo percepito dai sensi e che può essere concepita come Dio, si fa molto più sfumato: Dio, ammesso che esista, è “un’entità immateriale, forse al di là dell’energia, da cui emergono i semi originari dell’energia e della materia”. In questo modo poi spiega l’innamoramento: c’è all’interno dell’universo una “tensione orgasmica” verso l’organizzazione aggregativi che pervade tutti i fenomeni. Tuttavia come sempre nei saggi di Mancuso, erede più di Cicerone che di Platone, la prospettiva è pragmatica e non speculativa e cerca di darci un galateo, una norma di comportamento che ci garantisca benessere interiore ovvero una morale. Ed proprio in nome della felicità individuale e sociale egli contesta sia l’ottusa chiusura della Chiesa ufficiale verso i rapporti prematrimoniali e l’omosessualità sia anche l’edonismo sfrenato proprio di moltissimi comportamenti diffusi oggi. In conclusione “Io amo” è una lettura interessante, persino fondamentale, tuttavia non posso fare a meno di sentirmi ronzare in testa una canzoncina di Bennato: l’amore “è una scienza inattendibile. Niente regole da studiare, niente formula da imparare…..”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mancuso ha il pregio di essere una voce coraggiosa, spesso fuori dal coro delle convenzioni cattoliche....da leggere anche "Il principio passione" a mio avviso.
Ottima analisi. Il fatto è che Mancuso , pwe fare il teologo-contro, alla fine è più che prevedibile
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
14 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
14 Novembre, 2015
difficile essere originali...tuttavia divulgare è già qualcosa
SARY
16 Novembre, 2015
Quindi non proprio una lettura da ombrellone, bell'impegno, no?
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere