Dettagli Recensione
La filosofia del gatto di Salvatore Patriarca
Filosofia, nel senso platonico, significa sorpresa, meraviglia e nulla più del gatto è sorpresa quotidiana.
Questo manuale si propone di indagare la relazione del gatto con l'essere umano, i luoghi della sua quotidianità, il suo concetto di spazio e di tempo, la sua etica, l'estetica, i suoi vizi e le sue virtù. Il tentativo di fare luce sul felino forse ci mostra anche l'esigenza di comprendere noi stessi e ciò che il gatto rappresenta per noi.
Fin dall'antichità, questo sinuoso e affascinante erede di leopardi e giaguari, ha soggiogato, con i suoi occhi iridescenti, proprio l'animo dei più sensibili: i filosofi e i poeti e anche quello delle donne (che si dice siano le maggiori ammiratrici di questo amatissimo animale domestico).
Ciò che stupisce è l'attrazione del gatto per l'esterno: il gatto si affaccia alla finestra, che è uno schermo sull'ignoto, su ciò che non è in suo potere e quindi non può essere controllato. È un filtro che può permettergli di osservare ciò che avviene all'esterno, senza per questo esserne coinvolto. La sua voglia di affrontare una sfida, ma nello stesso tempo di stare al sicuro della propria casa, non è questa, forse, anche una nostra caratteristica? Chi ama il gatto è affascinato dal suo pudore nel momento dell'igiene personale, ma anche nel momento del dolore, la sua capacità di distacco dal tempo, il suo essere sempre "nell'attesa", mentre il tempo scorre. Del gatto si ammira l'indipendenza, l'eleganza, la sinuosità, la sua presenza (ma solo quando decide di concedersi a noi), la discrezione, la curiosità e la grazia.
Amare un cane è semplice, perché è sempre fedele e gioioso. Per amare un gatto, invece, bisogna essere in grado di non fermarsi alle apparenze, bisogna sapere che dietro degli occhi chiusi esiste un mondo onirico, la capacità di spiccare il volo verso mondi paralleli e misteriosi.
Per questo sono e continuerò ad essere un'estrema sostenitrice del gatto ed ho adottato da poco una bellissima cucciolina di certosino, che ha portato un sacco di gioia nelle mie giornate.
Libro semplice, scorrevole, che consiglio ai numerosi gattofili presenti anche in questo contesto.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
La tua recensione mi ha fatto veramente piacere. Ciao
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |