Dettagli Recensione

 
L'interpretazione dei sogni
 
L'interpretazione dei sogni 2015-07-14 16:41:03 Kira
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Kira Opinione inserita da Kira    14 Luglio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Report scientifico 100%

"L'interpretazione dei sogni" è un testo che si distingue in tutta la letteratura su questo argomento, per la sua concretezza e per l'approccio altamente scientifico che Freud utilizza per delucidare questo tema cosi' oscuro, anche se cosi' studiato in tutta la storia della psicologia e della filosofia.

Come ogni report scientifico che si rispetti, il libro si apre con una breve trattazione della principale letteratura pregressa sul sogno e quindi con le considerazioni dei punti di forza e delle lacune di ogni teoria. Dopo questo breve excursus, il lettore viene immediatamente catturato dalla spiegazione, sempre esaustiva, dei fenomeni onirici principali quali le fonti del sogno, il ruolo degli stimoli esterni su di essi, le attività del lavoro onirico (condensazione, spostamento e revisione secondaria), il significato dell'assurdità e della confusione di alcuni sogni, il ruolo delle emozioni del sognatore nel suo stesso sogno, che talvolta non sono assolutamente corrispondenti alle rappresentazioni oniriche manifeste a cui si riferiscono. Il tutto è enunciato dapprima in via generale e poi argomentato e dimostrato con numerosi esempi, metafore e similitudini, per la maggior parte riguardanti i sogni dello stesso Freud. Egli stesso confessa più volte nel testo di essere stato inizialmente restio alla pubblicazione di questo splendido lavoro, poichè è sempre stato consapevole del fatto che avrebbe messo a nudo molti aspetti intimi della sua personalità, oltre che a fornire una teoria universale di interpretazione dei sogni.

In conclusione, "L'interpretazione dei sogni" è un testo argomentato con un approccio altamente scientifico e che, anche facendo uso di linguaggio tecnico, non infastidisce mai il lettore, ma incrementa ancora di più la sua curiosità di acquisire cultura sull'argomento, scendendo sempre più a fondo nella comprensione del tema dei sogni, cosi' universale e scontato, ma le cui cause e sviluppi sono stati, fino all'epoca precedente Freud, così oscuri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
testi scientifici e di interpretazione.
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Freud mi resta difficile come lettura.
In risposta ad un precedente commento
Kira
15 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero, inizialmente la lettura può sembrare complicata, ma più avanti ci si accorge che Freud possiede uno stile molto particolare, dai caratteri sicuramente colti ed esplicativi, anche se chiaramente lontani da quelli di un semplice romanzo. Considera che è un testo scientifico che si propone di delineare una teoria universale su un argomento. Inoltre lui è un rinomato medico da una cultura spaventosa e quando si possiedono quelle caratteristiche, è davvero difficile scrivere in termini più semplici di quelli che utilizza, sarebbe come possedere una Lamborghini e non andare mai oltre la seconda marcia :)
Ti ringrazio per il commento!
Interessante l'accenno che fai alle remore dell'autore circa lo svelare lati oscuri della sua personalità, a quel che mi è dato di sapere il riuscire a scindere il personale dal professionale e non cadere nell'errore di un eccessivo coinvolgimento nei confronti del paziente è sempre stato un dei problemi più discussi della psicanalisi e certo qualcosa a cui Freud stesso non era immune.
In risposta ad un precedente commento
Kira
15 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ammiro il Dott. Freud proprio per questo, egli e' un genio indiscusso che tratta la sua materia da vero scienziato, non da tuttologo/filosofo che ti riempie di chiacchiere e inoltre possiede una capacita' unica: e' in grado di precedere le domande che si pone inevitabilmente il lettore mentre legge i suoi testi. Lui sa benissimo che, nonostante la psicologia sia una scienza a tutti gli effetti, e' diversa dalle altre per esempio per il fatto che che trova i suoi campioni da esaminare piu' preziosi, proprio dentro la testa del ricercatore stesso.

20 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione molto esaustiva! Complimenti
In risposta ad un precedente commento
Kira
20 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, ci metto del mio meglio quando scrivo la recensione di un libro, soprattutto con dei capolavori del genere
Come ha scritto Mario, non è sempre una lettura facile, questa poi in particolare è strapiena di note e di rimandi scientifici. Io ho letto il testo sfrondandone le parti più tecniche ma ne è valsa la pena: è un'opera innovativa e audace.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tentazione del muro
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera
Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico