Dettagli Recensione
Incredibile, impossibile, vero
Ho affrontato la lettura di questo libro in modo un pò scettico. Parla della storia, vera, di Billy, un giovane uomo sociopatico americano che, pur avendo violentato e derubato tre studentesse universitarie, viene dichiarato non colpevole perchè affetto da un disturbo psichico, ovvero una personalità multipla, nella cui mente convivono 24 "persone", diversissime tra loro. E' una lettura, soprattutto all'inizio del libro, sconvolgente, perchè ti immedesimi nelle persone che si trovano di fronte Billy, che cambia continuamente voci ed espressioni del viso. Ogni trasformazione sbalordisce. Mi sono immaginata la sceneggiatura di un film e mi vedevo questo Billy interpretato da uno di quegli straordinari attori che riescono ad essere camaleontici. Ho letto queste pagine così, come guardando un film. All'inizio ero convinta che il suo fosse un ottimo espediente per cavarsela. Alla fine mi sono convinta che sia anche lui una delle vittime più disperate del mondo. Bellissima l'idea. Lo stile forse stanca un pò, ma i dialoghi, così costruiti, sono essenziali per capire e per entrare dentro il libro e dentro la mente di Billy.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Bruno
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |