Dettagli Recensione
LA RICERCA DEL SOMMO BENE
Penserete "Oddio no, un classico latino no per carità!!!"; in effetti devo dire che il mio primo pensiero non si è discostato molto da questo, ma, mi sono detta che non poteva essere così terribile leggere questo libro, così breve, così economico.... così... curioso; beh insomma non poteva di certo essere peggio di quando mi ritrovavo paragrafi di Seneca da tradurre nei compiti in classe di latino!!!!
Ebbene avevo ragione!!
Se avessi letto queste stesse parole senza sapere chi ne fosse l'autore, mai e poi mai avrei detto che l'opera in questione fosse stata scritta nel lontano 4 a. C.
Leggendo i paragrafi in cui si divide l'opera del precettore, nonchè consigliere, di Nerone, sembra di trovarsi di fronte a pensieri relativi alla società odierna; difficile pensare e credere che queste opinioni siano riferite ai romani dell'epoca: sono talmente attuali e talmente veritiere che sembrano essere state scritte l'altro giorno. Seneca odiava le persone che seguivano la massa, che non avevano una loro personalità, che si nascondevano dietro all'ombra dei più forti per paura di esprimere la propria opinione, per codardia e per mancanza di forza interiore; era un po' una mosca bianca o una pecora nera se preferite; un filosofo atipico, un saggio che all'epoca non era propriamente ben visto; in effetti basta pensare alla fine che fece...
Assolutamente da leggere, se vi capita e se vi piace trovare piccole perle di saggezza, questo libricino fa per voi!!!
"Non c'è nulla di peggio che seguire il gregge di coloro che ci precedono, perchè essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti"
"Tanto folta è la schiera degli adulatori, quanto lo è quella degli invidiosi"
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Pia
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |