Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La scoperta della modernità
Gli amanti della letteratura e della filosofia si sentiranno a casa leggendo questo saggio. O forse sentiranno una nostalgia per gli anni del liceo, ricordando le gioie e i dolori provati sui banchi di scuola.
Questo libro racconta un viaggio. Un viaggio che il fondatore della Repubblica Eugenio Scalfari fa alla scoperta della modernità attraverso i quattro secoli che vanno dal pensatore francese Montaigne del Seicento fino ai giorni nostri. In questi quattro secoli è nata la modernità; si è evoluta e sviluppata attraverso il razionalismo di Cartesio, la ragion pura di Kant, la restaurazione di Hegel, i versi di Leopardi, il nichilismo di Nietzsche, il Romanticismo e il decadentismo novecentesco.
Il libro si apre con un incontro immaginario tra lo stesso Scalfari e Diderot, simbolo dell'Illuminismo francese, che decide di fare da Virgilio al nostro Scalfari, accompagnandolo lungo i sentieri della modernità. Insieme faranno un viaggio letterario e filosofico in cui attraverseranno idee, concetti e sogni dei grandi dell'umanità. Grande risalto verrà dato ai romanzieri come Kafka, Tolstoj, Proust e Dostoevskij, fino ad arrivare ai nostri giorni con Italo Calvino, amico e compagno di scuola dello stesso Scalfari.