Dettagli Recensione
Una finestra aperta sui giovani d'oggi
Questo saggio breve di Galimberti vuole focalizzare la nostra attenzione sul rapporto fra il nichilismo e le nuove generazioni.
Ripartendo dall'infarinatura filosofica inculcataci da Nietzsche, Galimberti punta il dito verso il consumismo e l'edonismo che stanno sempre più diffondendosi (quanto subdolamente?) su larga scala nella società odierna. E il nichilismo li segue tanto, troppo da vicino.
I giovani non hanno alle spalle una solida preparazione socio-psico-culturale e si ritrovano spaesati e "schiacciati" sul presente una volta compiuto il salto dal mondo pueril-adolescenziale a quello adulto. Di conseguenza, si tende a ricercare la felicità immediata (ma anche provvisoria ed effimera) proprio perché il nichilismo preclude sbocchi e prospettive a lungo termine: il bullismo, l'analfabetismo emotivo, le droghe e la ribellione ne sono le conseguenze più evidenti.
Non manca una velata critica ai genitori, colpevoli di non possedere la giusta educazione emotiva e di non spendere tempo "qualitativo" a sufficienza con i figli. E sono proprio loro a essere additati come ulteriore concausa del degrado giovanile, anche se questa non può e non deve essere una valida giustificazione perché un giovane dilapidi così la propria esistenza.
La parte centrale del saggio analizza ad ampio raggio le varie "malattie" dei giovani, divisi nelle generazioni 'del cavalcavia', 'del pugno chiuso', 'x', 'q', 'dello stadio' e 'squatter', ciascuna con particolari sfumature comportamentali.
Infine, la parte conclusiva offre tre principali vie di superamento del nichilismo, anche se personalmente ritengo che due di esse siano aleatorie ed eccessivamente "molli" se rapportate a un "annichilire il nichilismo" - scusate il gioco di parole - pragmatico. L'ultima delle tre è forse l'unica realizzabile, e con buone possibilità di successo.
Per quanto concerne stile e lessico, siamo lontani dalla saggistica tradizionale: Galimberti non si perde nei dettagli statici e ne deriva una lettura fluida, coinvolgente e abbastanza scorrevole. Motivo in più per includerlo nelle librerie delle nostre abitazioni.
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Bella la recensione.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |