Dettagli Recensione
Aria fritta.
Giacobbe inizia con una introduzione non priva di un certo malcelato orgoglio dove illustra alcune sue "innovazioni" in merito alla punteggiatura e si difende dall'accusa di fare del turpiloquio nei suoi libri, infatti questo libro sarà poi pieno di parolacce, perchè giustamente sono i libri precedenti quelli su cui argomentava, non questo!
Al termine dell'introduzione avevo già la "bolla al naso" ma ho tirato avanti una trentina di pagine prima di cedere al sonno , il giorno dopo non mi ricordavo nulla di quanto avevo letto così, saltando l'introduzione (non sono masochista), ho ricominciato da capo, tra uno sbadiglio e l'altro intorno a pagina 60 l'autore mi ha annunciato (ma l'avevo vagamente intuito) che questo è un libro scritto in particolare per le donne , ma che gli uomini possono tranquillamente continuare a leggere: anche NO grazie!
Non perchè io abbia qualcosa contro i libri scritti per le donne , credo che in realtà non esistano veramente libri per donne o per uomini, dipende dalla sensibilità di ognuno, ma cercavo un pretesto per mollare questa "mattonella" .
Non so da quanto non mi capitava di abbandonare una lettura, ho chiuso il libro intorno a pagina 80 e non ho intenzione di sprecare altro tempo a leggere le successive 70 , Giacobbe se la canta e se la suona inclusa la convinzione di scrivere bene , se lo dice lui...azzeccare la punteggiatura è una cosa, scrivere bene e appassionare sono una cosa qualche gradino più su .
La tanto decantata ironia di cui fa sfoggio sono una serie di vecchie barzellette che anche un ottuagenario giurerebbe di avere già sentito, un continuo turpiloquio (ma è linguaggio parlato...), situazioni rivisitate da ogni angolazione fino alla noia (che infatti arriva subito e non manca mai), psicologia da quattro soldi con considerazioni che sapremmo fare da soli con un minimo di buon senso, una serie devastante di note a piè pagina che sono la parte meno peggio del libro ma rendono la lettura frammentaria e difficile , serve altro ?
Questo va ad aumentare la vasta gamma di manuali o libri utili solo a chi li scrive per far soldi, ora Giacobbe può scrivere un altro libro : "come scrivere del nulla e andare in vacanza in Thailandia a spese dei lettori".
Forse ha scritto di meglio visto il "seguito" che sostiene di avere, ma sinceramente non ho voglia di scoprirlo.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
In ogni caso, se mai scriverai qualcosa, io ti supporto e ti gestisco il fun club :))))
Ciao
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
:-)