Dettagli Recensione
tra osservazioni argute e forzature.....
Oltre alla psicopatologia della vita quotidiana, il viaggio del dott Freud all'interno del nostro subconscio prevede l' interpretazione dei sogni. Da sempre questo argomento è stato oggetto di studio da parte dell'uomo (basta guardare la carriera del biblico Giuseppe iniziata dalla interpretazione di un sogno del faraone), ma solo con Freud si ha un approccio scientifico.
Il linguaggio è molto semplice e comprensibile e l'illustre neurologo si avvale per lo più di esempi pratici tratti dalla propria attività e questo ci aiuta molto a comprendere i suoi concetti.
Due aspetti del sogno sono intanto da considerare: la condensazione temporale (Il sogno. anche se lungo ed articolato si è svolto in pochi secondi nel quale le varie idee sono nate tutte insieme nello stesso istante) e l'influenza degli stimoli esterni. In questo caso la nostra psiche cerca di mascherare stimoli esterni (ad esempio una sveglia che suona) con immagini oniriche in modo che il soggetto non venga svegliato. La sveglia percepita verrà trasformata in un sogno in una campana o un cinguettio di uccelli e il soggetto continuerà tranquillamente a dormire almeno fino a quando qualche familiare non gli urlerà in un orecchio: "Non vedi che ore sono? devi andare a scuola!!!"
La cosa basilare è però l'origine intima del sogno che si avvale di due sorgenti:
1) uno spunto da un episodio accaduto di recente (in genere il giorno immediatamente trascorso), episodio al quale il protagonista non necessariamente ha dato importanza al momento in cui accaduto.
2)un desiderio più o meno recondito del "sognatore" e proprio il soddisfare tale desiderio è lo scopo ultimo del sogno.
IL SOGNO NASCE PER SODDISFARE UN NOSTRO DESIDERIO spesso inconscio.
Tutto questo non è però così elementare poichè è mascherato, deformato. trasformato da simbolismi che sono tanto più manifesti tanto pìù avanzata è l'età del protagonista.
Nel bambino invece è tutto più trasparente. La sera prima un genitore si rifiuta di comprare un gelato al suo bambino e la notte il bambino sogna una abbuffata di gelato. Nell'adulto i simbolismi, legati ad eventi che ha "rimosso" possono far sì che la trama del sogno sia apparentemente il contrario di ciò che viene desiderato.
Nei simbolismi Freud (che non condivido anche se a mio parere ha comunque avuto alcune intuizioni geniali) dimostra tutto il suo "io" di maniaco sessuale. Ma vi sembra possibile che tutto ciò che è allungato, dai fucili, alle spade, alle canne da pesca sia un genitale maschile? Lo stesso dicasi per i contenitori, da una scatola ad una nave (?) o addirittura le vallate vengono considerati simboli di genitali femminili. E come può una semplice scala essere considerata un simbolo di atto sessuale? Percuotere un bambino significa masturbazione.
Dottor Freud, creda a me, lei ha proprio il chiodo fisso e le potrei consigliare un bravo psichiatra.. Intanto ripeta con me: "Morto che parla: 47"......
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
E d´altra parte il chiodo fisso di Freud era comunque quello: chissà se aveva pensato "mal comune mezzo gaudio" ???
1) L'interpretazione di un sogno attraverso i simboli, si attua solo in particolari contesti e solo quando l'analisi canonica sembra non dare risultati.
2) Proprio in questa magnifica opera, i riferimenti al sesso sono davvero pochi, a parte appunto il capitolo sul simbolismo dei sogni, il quale tra l'altro, Freud fa capire chiaramente che è quello di minore rilevanza nella sua teoria universale sui sogni.
3) Come negare che il sesso rappresenta una delle pulsioni più forti dell'uomo insieme alla fame o alla sete? Per me quelli che lo negano cosi' spudoratamente come te, avrebbero bisogno loro stessi di uno psicologo perchè (come saprai visto che hai letto Freud) il processo di rimozione ha agito in loro in modo molto più potente riguardo questo argomento e non mi stupirei affatto se nei tuoi sogni ci fossero molti dei tuoi amati cannoni o fucili...
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |