Dettagli Recensione
Noccioline di psicologia.
Socrate, Aristotele, Freud, Jung, Schulz....
Schulz?
Proprio così, Charles M. Schulz.
Il creatore di Charlie Brown, Lucy, Snoopy e tutti i loro amici, i protagonisti della striscia conosciuta nel mondo intero col nome di Peanuts.
Un fumetto che fa contenti grandi e piccini ma soprattutto un fumetto che mette al centro gli adulti, perchè oltre a divertire da decenni generazioni di lettori, mette in scena importanti dinamiche psicologiche in maniera così semplice e immediata da dissimulare l'efficacia del loro impatto.
Piccoli eroi della quotidianità, i protagonisti del fumetto hanno caratteristiche precise e ognuno di loro lotta contro dipendenza, rigidità, paura dei cambiamenti, frustrazione ma anche e soprattutto sono provvisti di una enorme capacità di analisi della propria condizione e di quella altrui.
I personaggi sono nel complesso statici, il lavoro che fanno è quello di diventare consapevoli di quello che sono.
E di accettarsi così.
Tale è la vicinanza di questo fumetto con la vita degli adulti, che il dottor Abraham Twerski, rabbino e psichiatra americano, ha deciso di utilizzarlo in terapia per promuovere la consapevolezza dei pazienti e sostenere il cambiamento. Nel suo libro l’autore utilizza le strisce dei Peanuts per stimolare riflessioni più profonde e comuni alla quotidianità di molti.
Perché se è vero che un'immagine vale più di mille parole, una striscia a fumetti riesce a farci comprendere alcune meccaniche fondamentali del nostro Io, forse meglio di un trattato di psicologia.Un esempio mirabolante della capacità di usare poche parole per grandi temi, di condensare in poche immagini le più profonde inquietudini umane.
Così ci ritroviamo a sorridere in compagnia di questi nostri vecchi amici, rimanendo meravigliati di fronte alla profondità di alcune delle loro storie che, nello spazio di quattro vignette, mettono a nudo ipocrisie, fragilità e verità scomode.
Ben suddiviso e di agevole lettura, il testo si alterna al disegno, con uno stile brioso ma mai banale.
Un piacevole saggio, che ci aiuterà a capire un po' che cosa ci sta passando per la testa, senza mai annoiare.
Adatto a divertire sia il cuore che la mente.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Il genere mi piace moltissimo, adesso mi documento sui tuoi! Grazie per i suggerimenti! :D
Ho letto tutte tutte le loro strisce dagli anni '50 fino al 2000 =)))
Quindi questo libro va immediatamente nella wl ;-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |