Dettagli Recensione
Ricordati di seguire la felicità!
Quando confondiamo amore e sofferenza, stiamo amando troppo.
Quando accettiamo una relazione che lede la nostra dignità, non rendendoci felici, ma ciò nonostante non siamo in grado di mettere un punto, stiamo amando troppo
Stiamo amando troppo quando rimaniamo con un compagno aggressivo o violento, oppure quando passiamo da un partner all’altro non con piacevole spensieratezza, ma perché "avere un uomo" è un'esigenza, uno scopo vitale e non una piacevole avventura tutta da vivere.
Qual'è il confine tra amore ed ossessione?
Quando dobbiamo iniziare a preoccuparci?
Come possiamo fare per riprendere il controllo della nostra vita?
Robin Norwood ci illustra in questo libricino la dinamica malata che porta le donne ad essere dipendenti da una relazione.
Una dipendenza che assomiglia a quella per il cibo o per l’alcol, e che ha origine da una profonda sofferenza interiore.
Una dipendenza che non va confusa con la generosità di chi dona tanto al partner, ma in modo sano. E neppure coincide con l’atteggiamento libertario di donne che hanno, sì, tante storie, ma che in questo trovano soddisfazione e divertimento.
L’amare troppo è, all'opposto, un'esperienza che comporta sofferenza e frustrazione profonde, è una malsana dipendenza da chi non meriterebbe nemmeno un briciolo dell'amore e dell'affetto donato.
Questo libro scava nel passato di tutte noi, imponendoci di riflettere sui nostri modelli famigliari e ricordando ad ognuna, con urgenza, che gli errori in famiglia, se ve ne sono stati, non devono diventare un triste copione. Le donne che amano troppo è come se ballassero una vecchia danza, che non porta benessere, ma di cui conoscono sin troppo bene i passi.
La Norwood con le sue parole, con esperienze di vita vera e con un velo di ironia ci aiuta a dire "basta" e soprattutto ci ricorda che amare troppo è calpestare ed annullare se stesse per dedicarsi a una causa persa in partenza.
Perchè amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro, senza mai dimenticarsi di se stesse.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Ne vale la pena! Come già dissi dopo la rece di Ale: è veramente da leggere almeno una volta nella vita :)
:)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |