Dettagli Recensione
Un caffè letterario!
Ordine e Disordine
"... si tratta di due qualità entrambe indispensabili: il Disordine per partorire un sogno, l'Ordine per farlo diventare realtà."
Adoro quando la logica si sposa con le arti! in questo, Luciano De Crescenzo è uno dei miei preferiti insieme a Piergiorgio Odifreddi.
Ordine e Disordine sono nomi propri di due mondi molto diversi che in determinate condizioni possono anche incontrarsi.
Questo saggio mira, oltre al saper distinguere le due categorie, ad uno spunto riflessivo: appartengo a quale mondo? Sono una persona appartenente all'Ordine o al Disordine?
Personalmente, non mi sono categorizzato e non necessariamente bisogna farlo, non a caso infatti ho inserito proprio quella citazione.
E' una lettura divertente, interessante e ricca di spunti culturali, puoi ritrovarti insieme all'autore nell'inferno a parlare con Socrate così come puoi ritrovarti a leggere la vita di Nietzsche e alcune sue meravigliose citazioni:
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Lettura consigliatissima!
Colgo l'occasione anche per invitarvi a vedere su youtube i vari volumi dei miti greci raccontati da De Crescenzo.
Riporto il link della prima parte del primo volume dei miti dell'amore:
http://www.youtube.com/watch?v=1PB7ZFdX9Qo&feature=related
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
beh non è un granchè, ma è un saggio breve, quindi recensione breve e un po' disordinata.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Grazie mille per la tua recensione!