Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ah.....l'amour!
L'autore raccoglie alcune fra le lettere più significative che ha ricevuto nel corso degli ultimi anni nella sua rubrica e ne fa una sorta di vademecum per la risoluzione dei problemi di cuore: l'opera è riuscitissima. Sicuramente una lettura piacevole e che nella sua leggerezza fa riflettere: impossibile non immedesimarsi nei protagonisti di alcune delle storie narrate, impossibile non sorridere di alcune vicende o non sbalordirsi di fronte ad altre. L'eterogeneità delle vicende trattate e dei protagonisti fa capo ad un unico punto fermo: l'amore, nei suoi risvolti più tormentati, ma anche in quelli giocosi e a lieto fine.
Ho apprezzato in modo particolare la suddivisione per temi delle lettere (il lettore può così agevolmente indirizzarsi verso quelli che preferisce), invece lo stile di Gramellini mi è sembrato inizialmente troppo duro e provocatorio, ma proseguendo con la lettura, ho imparato a "conoscerlo" e a capire che, di fronte a tali argomenti, è necessario dare risposte ferme e convinte.
Una lettura che, a parer mio, è meglio dilazionare nel tempo: io ho letto alcune lettere in momenti di mia personale tristezza, in treno, sotto l'ombrellone, quando avevo problemi di cuore e quando non ne avevo, nelle pause tra un romanzo ed un altro, cosicché mi hanno accompagnata per molto tempo e mi hanno fatto provare sensazioni diverse.
Considerando che è un libro che mi è stato regalato e che io non credo avrei mai acquistato, mi sento a maggior ragione di consigliarlo a tutti quelli che, senza troppe pretese, vogliono riflettere un po' su quel grande mistero senza univoche risposte che è l'amore.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
:)))
Leggerti è un piacere.
Silvia
Spero a presto!
faye
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
poi però chi risponde?