Dettagli Recensione

Helgoland

Helgoland 2020-12-28 11:59:22 Mian88
Voto medio 

4.4
Stile 

4.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    28 Dicembre, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quanti, filosofia e attualità

«Ma questa è la scienza: un’esplosione di nuovi modi per pensare il mondo. È la capacità che abbiamo di rimettere costantemente in discussione i nostri concetti. È la forza visionaria di un pensiero ribelle e critico capace di modificare le sue stesse basi concettuali, capace di ridisegnare il mondo da zero.»

Ancora una volta Carlo Rovelli torna in libreria con un titolo capace di affascinare e catturare l’attenzione del lettore e dell’appassionato di scienza. Questa volta è di meccanica quantistica ciò di cui ci parla in questo saggio e tutto, per questo motivo, parte dalle ricerche sui “quanti”, e cioè quei valori minimi, finiti e indivisibili in una grandezza fisica in ambito di struttura dell’atomo. E chissà che questi davvero non riescano a dare una risposta al comportamento di tutto, al tutto nella sua semplicità. Siamo a Helgoland, sperduta isola del mare del Nord, quando il fisico Werner Heisenberg, in quel del 1925, comincia a teorizzare la sua teoria in merito. È da qui che riparte Rovelli ovvero dalle radici, dalle origini che hanno visto protagonisti i “quanti”. Il saggio, dunque, in tutta la sua prima parte si concentra sul concetto di elettroni, sulle onde, la cd “sovrapposizione quantistica” e chi più ne ha più ne metta sino a giungere alla conclusione che le cose nel loro essere non sono uniche e irrevocabili quanto il risultato di più influenze tra loro determinanti. Nelle sezioni successive seguono approfondimenti e analisi filosofiche, storiche e letterarie che conducono all’ultima parte ove Rovelli si interroga sulla nostra realtà attuale e su quelle interazioni che caratterizzano il nostro mondo, la nostra quotidianità e i suoi collegamenti impliciti ed espliciti con la filosofia occidentale.
Anche quest’ultima fatica dello studioso è dunque appagante ed esaustiva per il curioso conoscitore ma rispetto ai precedenti lavori rappresenta qualche maggiore difficoltà di lettura e richiede da un lato l’alternarsi con altri titoli per assaporarne gli aspetti a piccole dosi, riflettervi e farli veramente propri e al contempo di porre in essere anche approfondimenti personali in quanto alcuni caratteri, definizioni o principi vengono dati per scontati un po’ come se lo scritto fosse destinato sì ai non addetti ai lavori ma pensato, nel concreto, per questi ultimi. In ogni caso un elaborato corposo, soddisfacente, esauriente e con cui contentare le proprie curiosità e meditare su nozioni anche sconosciute.
Vi lascio con l’avvertimento di Rovelli stesso.

«L’abisso di quello che non sappiamo è sempre magnetico e vertiginoso. Ma prendere sul serio la meccanica quantistica, riflettere sulle sue implicazioni, è un’esperienza quasi psichedelica: ci chiede di rinunciare, in un modo o nell’altro, a qualcosa di quanto ci sembrava solido e inattaccabile nella nostra comprensione del mondo. Ci chiede di accettare che la realtà sia profondamente diversa da quanto immaginavamo. Di tuffare lo sguardo in quell’abisso, senza temere di sprofondare nell’insondabile.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ricordo che in gioventù ero rimasto affascinato dal principio di indeterminazione di Heisenberg e dal paradosso del gatto di Schrodinger. Grazie per l'interessante segnalazione, Maria.
Ciao Maria, grazie per l'ottima recensione.
Non sono un esperto di divulgazioni scientifiche. Un tipo di letture che potrei decidere di approfondire.
Negli anni del liceo ricordo di aver letto "Sei pezzi facili" di Richard Fenyman, uno dei fisici più celebri del novecento che, oltre ad essere stato un genio, è ricordato per un senso dell'umorismo fuori dal comune. Davvero un grande personaggio, molto divertente. Amava definirsi "Fisico premio Nobel, insegnante, cantastorie, suonatore di bongo".
Ciao Maria, Rovelli lo trovo sempre un pelo troppo divulgativo, ma forse in questo è più "tecnico", lo vorrei leggere.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
30 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Giulio, ha sempre appassionato anche me anche se a volte i miei limiti in ambito di scienze mi hanno trattenuta. Gran buon libro!
Mian88
30 Dicembre, 2020
Ciao Iacopo, ecco, adesso sono curiosa. Mi segno questo titolo, intrigante. Grazie di cuore!
Mian88
30 Dicembre, 2020
Ciao Daniele, Rovelli tende ad avere questa peculiarità ma più nei primi scritti (vedi "Sette lezioni di fisica"). Negli ultimi l'ho trovato molto più tecnico e meno divulgatore. Spero ti piaccia :-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin