Dettagli Recensione

 
Spillover
 
Spillover 2020-07-01 13:34:25 andrea70
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Luglio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grandissimo lavoro , molto interessante

Non vi tragga in inganno la fascetta introduttiva attorno al volume : non è un libro sul Coronavirus, per fortuna : perchè è molto di più.
Spillover significa salto di specie, e infatti il libro tratta di come un virus possa trasferirsi da un animale ad un uomo rimanendo pressochè uguale o mutando, scopriremo ad esempio la differenza tra virus a dna e ad rna e perchè questi ultimi siano infine peggiori per l'uomo.
Si parla dei coronavirus in modo generico ma soprattutto di HIV, malaria, rabbia, SARS, Ebola, spagnola e altre patologie meno note a chi non segue l'argomento, un pò romanzo d'avventura un pò trattato di divulgazione scientifica ma fatta con accuratezza e semplicità di linguaggio , chiara , approfondita il giusto senza mai tediare il lettore, è stata non solo comprensibile ma addirittura appassionante anche per uno come me che non ha alcuna competenza in materia di medicina e affini.
David Quammen è un giornalista scientifico che per anni ha raccolto dati e testimonianze dirette dei migliori virologi, immunologi, infettivologi e specialisti che la medicina abbia schierato per capire le cause delle pandemie, i meccanismi che le favoriscono e come combatterle.
Non è , a dispetto del numero di pagine, un tomo scientifico difficile da affrontare, anzi: la grande abilità espositiva dell'autore lo rende molto avvincente, l'autore stesso si è recato nei luoghi dove
alcune tra le peggiori zoonosi mondiali si sono sviluppate , ha accompagnato gli scienziati sul campo in cerca di elementi a sostegno delle loro tesi , dai laboratori asettici ad un lercio magazzino con migliaia di pipistrelli a fare un pisolino e da catturare per fare prelievi di sangue e verificare la presenza di patogeni.
Questo vi dà un'idea dello spirito avventuroso ma scientificamente rigoroso con cui sono affrontati gli argomenti.
Soprattutto interessante il monito riportato nell'intro, l'uomo ha molto a che fare , con le pandemie che si possono sviluppare perchè altera sempre in maniera sostanziale l'ambiente che lo circonda e di conseguenza determina il comportamento di tutte le altre specie, virus, batteri e patogeni inclusi spesso favorendo con il suo agire, i contagi e i salti di specie.
Al termine del volume è presente una corposa bibliografia a dimostrazione dello straordinario lavoro di ricerca dell'autore, non è il solito libretto alla ricerca di soldi spargendo ovvietà e notizie riciclate o peggio inesatte, ma un serio, accurato, e splendidamente esposto , racconto di alcune delle peggiori pandemie della nostra storia e di come siano state possibili.
Estremamente interessante e ben fatto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, interessante e che invita alla lettura. Il libro mi è stato regalato da un amico alcuni mesi fa, proprio nel pieno della quarantena, ed è in lista d'attesa da allora, perché, sinora ho avuto il timore di affrontarlo, coinvolti come siamo in questa emergenza. A questo punto, però la curiosità credo che avrà la meglio...
In risposta ad un precedente commento
andrea70
09 Luglio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è sicuramente un testo da leggere tutto d'un fiato ma si scoprono una quantità di cose interessanti .
Ci sono parecchi dati e nomi scientifici ma non mi sono mai sentito "abbandonato" tra nomenclature e statistiche, l'autore è sempre riuscito a riportarmi sulla via del racconto per capire il senso di quanto diceva al di là di numeri e nomi.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande