Dettagli Recensione

 
Sette brevi lezioni di fisica
 
Sette brevi lezioni di fisica 2020-03-05 13:12:02 DanySanny
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    05 Marzo, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il difficile equilibrio della comunicazione

[Mi scuso per i refusi con chi ha letto la recensione appena pubblicata]

Ho letto questo libro diverso tempo fa, ma lo recensisco oggi perché mi ha fatto tornare in mente un problema importante che in questi giorni è quanto mai pregnante, la difficoltà e il modo di raccontare, a chi non è competente, la scienza. Tra l’essere divulgativi e il semplificare fino a falsificare c’è talora una linea molto sottile, rispetto alla quale può essere difficile regolarsi. Un libro come questo di Rovelli che affronta spesso problemi apparentemente inattingibili è in effetti costretto a non dire tutto, perché dire tutto significherebbe scrivere un trattato specialistico, fatto che non era negli scopi dell’autore. Viceversa, l’impegno morale dello studioso che sa, è anche quello di non cedere alla smania di appiattimento, perché è pericoloso trasmettere l’idea che la materia sia facile e alla portata di tutti. Ovviamente Rovelli ne è consapevole, ma chi legge, fin quanto lo è? Se oggi tutti pretendono di avere il diritto di poter parlare su tutto, dalla geopolitica alla medicina, dalla finanza al diritto, i libri come questo fanno bene o male? Al solito non è lo strumento a essere positivo o negativo, ma l’uso che se ne fa e dunque se si può criticare qualcosa di questo libro, è che è fin troppo esile, fin troppo facile anche laddove non potrebbe esserlo, pena il fraintendimento. Il fatto è che spesso manca la conoscenza scientifica di base per rapportare i fatti al contesto, per saper collocare bene gli eventi nelle loro relazioni. Perché leggere i sintomi della malattia x su mypersonaltrainer non significa essere medici e conoscere le leggi dell’entanglement non significa essere fisici. Questo non per crocifiggere questo testo, che anzi è piacevole da leggere, affascinante e misterioso, ma per sottolineare come sia importante comunicare anche che quello che si sta dicendo è solo un frammento infinitesimo della conoscenza complessiva. Che sembra scontato, da dire, ma mi pare che molti se lo dimentichino. Questo libro di Rovelli è forse un gradino sotto all’approfondimento minimo richiesto, anche se mai si vanta di essere più di quello che è, ma forse si poteva fare di più. Un libro che lascia in fondo un poco insoddisfatti e non a caso di questo stesso genere si può trovare qualcosa di meglio. In ogni caso, per vedere il lato positivo della medaglia, ha venduto inaspettatamente centinaia di migliaia di copie, tanto da permettere il finanziamento di molti altri bei libri che Adelphi ha pubblicato in seguito. Perché la scienza deve uscire dalle aule universitarie, ma quando esce è un’arma che va maneggiata con cura. COVID19 docet.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Daniele. I libri di Rovelli avevano avuto anni fa un boom di vendite perché l'autore era stato invitato da Fazio a presentare la sua ultima opera, "L'ordine del tempo" credo, a "Che tempo che fa?". Ricordo che un libraio, ignaro della cosa, mi aveva espresso tutto il suo stupore di fronte alle improvvise e (a suo modo di vedere) inspiegabili vendite e richieste di informazioni di libri di fisica! Potere della televisione! Peccato che, normalmente, sul grande schermo si vedano solo scrittori come Gramellini, Saviano, Lucarelli, Guccini, Volo (con tutto il dovuto e meritato rispetto per i suddetti... escluso Volo, of course :) ).
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
06 Marzo, 2020
Ultimo aggiornamento:
06 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Le leggi che governano la vendita dei libri sono davvero misteriose. Solo nel 2015 ha venduto 300000 copie in Italia, un'esagerazione per un libro come questo. E credo che il successore, "L'ordine del tempo", non abbia replicato gli stessi numeri, pur avendo venduto molto bene. Mi fa tornare in mente "Il nome della rosa", che, certo in un altro mercato editoriale, fu un libro di insospettabile successo, si calcola oggi che abbia venduto una cosa come 30 milioni di copie. Fatto strano per un libro tutt'altro che semplice. Misteri davvero.
Avevo grosse aspettative su questo libro e sul Tao della fisica.
Mollo? Sì, ho già tanto da leggere...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
08 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me Marianna di divulgativo, anche sulla fisica, c'è di meglio. Giusto questi giorni è uscito per Adelphi il libro "Quanti", sulla fisica quantistica che sto iniziando e mi pare migliore.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande