Dettagli Recensione

 
Le regole del gioco
 
Le regole del gioco 2016-08-26 18:01:41 pierpaolo valfrè
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    26 Agosto, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Momenti di gloria

Il primo libro che ho letto di Marco Malvaldi non è uno dei suoi celebri romanzi gialli, ma un libricino nel quale l’ex ricercatore pisano ci intrattiene con grande verve su altre due sue grandi passioni: lo sport e la scienza.
E’ una lettura gradevole, nella quale la difficoltà delle teorie scientifiche è surclassata dal toscanissimo umorismo dell’autore e la pesantezza degli esperimenti è oscurata dai numerosi aneddoti e ricordi di Olimpiadi, Mondiali di calcio e competizioni varie.
Si parla di fisica, matematica, neuroscienza, psicologia, statistica, ma anche della “maledetta” di Andrea Pirlo, del “tiki taka” del Barcellona, di Dick Fosbury, di tuffi dal trampolino e di tennistavolo.
Insomma, Malvaldi ci offre persino qualche copertura intellettuale per le nostre ore trascorse sul divano a guardare lo sport in tv. Anzi fa di più, arrivando a sostenere un collegamento tra il nostro interesse per le gare sportive e l’evoluzione della specie.
Non è che si capisca proprio tutto al primo colpo, e spesso l’autore gigioneggia ricercando l’effetto “oh”, ma non è escluso che per qualcuno queste pagine costituiscano uno spunto interessante per successivi approfondimenti.
In definitiva, un libro furbetto ma simpatico, che a me è servito per avvicinarmi ad uno scrittore sul quale finora ho letto opinioni molto contrastanti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ai fans di Marco Mavaldi, agli appassionati di sport (soprattutto calcio), agli amanti dell'aneddotica, ai talenti scientifici, ai curiosi, ai buontemponi, a chi vuole rilassarsi con due risate facendo finta di leggere qualcosa di intellettuale. Astenersi seriosi, pedanti e perfettini.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti ringrazio per l' interessante recensione, Pierpaolo. Questo libro mi era stato regalato circa un anno fa dalla mia nonna, e devo colpevolmente ammettere che mi ero quasi dimenticato della sua presenza in libreria, forse perchè la prima impressione fu quella di una lettura fin troppo " scientifica ".
Dopo aver apprezzato il tuo commento credo proprio che lo leggerò presto, in quanto appassionato di sport, e mi incuriosisce un autore che sappia far divertire e allo stesso tempo divulgare argomenti non comuni.
Hai ragione, Malvaldi sembra a volte "gigioneggiare" un po' con i mille aneddoti e curiosità di cui infarcisce spesso anche i suoi gialli, ma di solito lo trovo un grande affabulatore.
Grazie per la segnalazione, Pierpaolo.
@Jacopo e Manuela:
lieto di esservi stato utile. Anche io lo avevo acquistato tempo fa e poi m n'ero dimenticato. L'ho letto durante le vacanze, in spiaggia, incentivato anche dal clima "olimpico".

Manuela, in libreria ho un altro libro di Malvaldi: Odore di chiuso. Secondo te è meglio che prima di questo legga la serie del Bar Lume?
In risposta ad un precedente commento
lapis
29 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Pierpaolo. I gialli a sfondo storico, Odore di chiuso e Buchi nella sabbia, sono quelli in cui, secondo il mio modestissimo parere, Malvaldi più si esprime come narratore di quelle mille curiosità che rivelano i suoi tanti interessi, anche lontani dalle trame investigative. Essendo completamente slegati dalla saga del Bar Lume, secondo me puoi tranquillamente inziare con questo titolo. Buona lettura!!
Grazie Manuela e avanti con Camilleri e Simenon!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande