Dettagli Recensione
Letto dopo aver acquistato la mia piccola Rucola
La lettura naturalmente è leggera come deve essere quella di un libro di divulgazione.
Suddiviso per capitoli il libro propone soluzioni alle varie situazioni che i cani possono creare (cani che saltano addosso, cani che fanno i loro bisogni in casa...)
Suggerisco di leggerlo dall'inizio e con pazienza giungere al caso che più ci preme, senza fare una lettura a salti, solo così il suo "metodo" potrà essere meglio compreso ed attuato.
L'approccio sostanzialmente è votato sull'elezione del leader. Se il padrone riesce ad eregersi lader del proprio branco, allora il cane non avrà alcuna difficoltà ad attenersi alle regole del proprio padrone. In caso contrario l'istinto del cane lo porta ad auto-elegersi leader e quindi di decidere per proprio conto cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa fare e cosa no.
Apparentemente sembra tutto molto facile ma attenzione che i periodi di educazione del cane sono davvero lunghi. Quei metodi che nel libro sono espressi in poche pagine, si traducono in settimane di attività costante.
Ho potuto verificare i risultati con la mia cucciola di Papillon, molto permalosa. Adesso è con me da poco più di mese e sono riuscito ad ottenere un buon grado di attenzione nei miei confronti.
Consiglio a tutti gli amanti dei cani questo "manuale" di perle comportamentali che aiuteranno ad instaurare un rapporto più adeguato ed efficace con il cane. Un rapporto per comprenderli e soprattutto per farci comprendere senza punizioni estreme o ricatti.
L'unica pecca è che il libro è frutto dell'esperienza personale dell'autrice ma non fornisce alcuna documentazione scientifica