Dettagli Recensione
Chimica magnetica e divertente
Ho acquistato questo libro per la curiosità che mi risvegliava il titolo e in ogni pagina ho trovato soddisfatta questa curiosità negli speciali aneddoti raccontati, imprevedibili e stravaganti, che ci fanno scoprire che tutto il mondo si basa davvero sulle leggi di questa scienza straordinaria. L’autore ha una brillante vena narrativa, che fa prendere vita agli elementi che compongono la tavola periodica, tanto faticosamente studiata e imparata sui banchi di scuola. Attraverso letteratura, storia, geografia, geologia, astronomia, economia, religione, l'autore spiega perché il piombo veniva utilizzato nei sarcofagi per impedire che l'anima sfuggisse; ci racconta che il neon è stato usato per la prima volta a scopi pubblicitari nel 1913 per colorare di rosso la pubblicità del Cinzano. Incontriamo il ferro sceso dal cielo sotto forma di meteoriti, l’oro dei Nibelunghi, il coraggioso soldatino di stagno di Andersen, le luci al neon di Las Vegas, l’arsenico e il tallio degli avvelenatori nei romanzi gialli, l’argento virginale e lo zolfo demoniaco. L’autore rilegge la tavola periodica come un grande racconto, di cui sono protagonisti gli elementi, la loro storia e le loro curiosità. Da leggere e da regalare, anche a ragazzini che hanno poca voglia di studiare !
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |