Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un libro per... voltare pagina.
Parto da un'importante premessa: non ho concluso la lettura di questo libro, essendomi fermata prima dell'ultima sezione, intitolata "Il magico potere del riordino che vi cambierà radicalmente la vita". Non ho dubbi sul fatto che una vita ispirata all'essenzialità, con pochi oggetti importanti, ci alleggerisca il cuore, ma il punto è un altro: il libro è molto ripetitivo e, tolta l'idea centrale, resta ben poco di interessante. Tutto, quindi, ruota intorno al seguente postulato: buttare il più possibile seguendo un ordine per categorie, ossia passando dagli oggetti cui si è solitamente meno affezionati (come vestiti dismessi o avuti "in eredità" da fratelli / sorelle maggiori) a quelli più carichi di valenze affettive (come, ad esempio, libri e ricordi). In questo modo - e non riordinando per ambienti - si dovrebbe maturare, secondo l'autrice, una graduale attitudine al riordino che ci porterà, nel tempo, a non cadere più nella detestabile spirale del caos e a vivere serenamente la nostra vita in armonia con l'ambiente che ci circonda. Certo, se siete i classici disordinati creativi o degli inguaribili nostalgici, farete fatica, come me, ad accostarvi al libro della Kondo ed ai suoi toni radicali. Se, invece, siete in cerca di una nuova vita e di un taglio netto col passato, beh...è proprio il libro che fa per voi.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |