Dettagli Recensione
Un romanzo al giorno toglie il medico di torno
Ecco, un romanzo al giorno magari no. Ma la straordinaria idea alla base di questo saggio è che, se letto al momento giusto, un romanzo possa davvero cambiarci la vita, offrirci una prospettiva diversa con cui vedere il nostro carattere, indurci a cambiare rotta. O, semplicemente, riuscire a farci sentire meno soli condividendo i nostri problemi con un personaggio inventato che rappresenta tutta la verità delle nostre sensazioni.
Questo libro è quindi una sorta di prontuario composto da centinaia di patologie, presentate in ordine alfabetico dalla A di abbandono alla X di xenofobia, passando per ogni genere di condizione esistenziale, disturbo fisico, semplice vizio o problema caratteriale. Che sia arroganza o mancanza di autostima, claustrofobia o raffreddore, flatulenza o balbuzie, per ogni voce le autrici, Ella Berthoud e Susan Elderkin, propongono una cura a base di uno o due romanzi, facendo qualche cenno alla trama e ai personaggi e indicando il motivo per cui li hanno “prescritti” a fronte di quel determinato malanno. Il tutto corredato da una buona dose di umorismo e allegria, oltre che da una cultura letteraria sconfinata in cui si respira un grandissimo amore per la letteratura. Riconoscibile inoltre il prezioso contributo di Fabio Stassi, che ha arricchito l’edizione italiana con autori e titoli cari alla nostra cultura.
“La malattia, dal generico disagio di stare al mondo fino alla patologia più esotica e definita, è di sicuro uno dei principali temi di narrazione e di dialettica degli esseri umani”, osserva Stassi nella prefazione al testo. Le parole possono quindi avere il potere di curare, lenire, prevenire: una voce per chi si sente solo, una distrazione per chi è afflitto dal peso del presente, un modo per capire qualcosa di sé vedendolo proiettato nelle pagine, una spinta al momento giusto. Ovviamente tutto ciò va inteso con ironia, senza pensare che malattie gravi e serie possano essere trattate in modo così superficiale, ma con la curiosità di scoprire suggerimenti piacevoli, accoppiamenti più o meno azzeccati e soprattutto autori e testi finora sconosciuti.
Sebbene l’idea sia di certo originale e interessante, devo confessare una certa fatica di lettura. Probabilmente perché ho iniziato a leggerlo come un romanzo, tutto d’un fiato, arenandomi ben presto, vinta dalla stanchezza di una lettura discontinua, di brevi paragrafi mai più lunghi di un paio di pagine, su argomenti molto distanti tra loro: dopo il mal d’amore, il mal di denti. E’ invece un libro da consultare all’occorrenza, da tenere sul comodino e sfogliare in cerca di uno spunto per una prossima lettura, magari attingendo alle tante liste dei 10 migliori romanzi inserite: per adolescenti, per tirarsi su, per darvi una scossa, da leggere al gabinetto, dopo un incubo, sul treno, e così via.
Quindi, vado subito a chiedere un consiglio.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Qui sono davvero tanti i romanzi presentati, quasi troppi (molti non li conoscevo neppure). Io ne ho segnato qualcuno (adesso sto attingendo alla "Lista dei migliori romanzi brevi" :)), ma lo riprenderò in mano nel corso del tempo per lasciarmi incuriosire via via...
Grazie mille, Fede.
sono felice che tu abbia letto questo libro che ho inserito! Io l'ho trovato fantastico davvero pieno di titoli interessanti e anche paragrafi divertenti!! Io non l'ho letto tutto intero ma leggo paragrafi a seconda di come mi vanno le giornate!! Ormai l'ho letto quasi tutto è davvero una medicina!
Marta
E' davvero un libro a cui attingere per tanti suggerimenti e idee di lettura, preziosissimo. E hai proprio ragione, anche secondo me va letto così, lasciandosi ispirare a seconda del momento.
Grazie mille per la segnalazione!
Ciao, Manu
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Credo davvero che i libri possano aiutare, spesso ad amiche in difficoltà cerco sempre di consigliare una lettura adeguata al loro stato d'animo.
Grazie!
Fede