Dettagli Recensione
come trovare l'armonia in se stessi di Raffalele M
Questo manuale mi ha convinta meno del precedente. L’obiettivo è la conquista della felicità: mantenendo giovane il cervello, rimanendo in buona forma fisica e psichica e cercando di stemperare le tensioni sul posto di lavoro (dove trascorriamo circa un terzo delle nostre giornate).
Morelli insiste nel cercare di eliminare i pensieri spazzatura (gli amori finiti, l’ipocondria, le piccole manie quotidiane, le superstizioni), per lasciare fluire liberamente l’energia dell’universo. Quando restiamo ancorati a qualcosa di finito, per fortuna spesso un disagio si affaccia, per farci ritrovare la strada del benessere. La crisi arriva a spezzare la catena del pensieri infiniti e per farci ritrovare la nostra libertà. Se facciamo spazio al nuovo, liberando la mente da ciò che è vecchio e inutile, saremo sempre in buona forma.
Dovremmo imparare dagli antichi e dai bambini a vivere nel “qui e ora” e rifugiarci sempre più spesso nella solitudine e nel silenzio, in modo da dare la possibilità al nostro organismo di rigenerarsi. Non dobbiamo dare definizioni né di noi, né degli altri, comunicando in modo spontaneo, senza preoccuparci di non piacere a qualcuno. Dobbiamo imparare a ridere di più, a scegliere la cedevolezza, lasciando che le cose accadano. Dovremmo buttare gli psicofarmaci (se non strettamente necessari) e imparare a fare di più l’amore, dovremmo stancarci fino in fondo, per poter riposare bene la notte e svegliarci pieni di energia il giorno successivo. Dovremmo fare cose creative e sfidare l’ignoto, cercare la magia dentro di noi e fare quello che ci suggerisce il nostro istinto, per trovare i nostri talenti. Oltre a ben nutrire il nostro cervello, dovremmo nutrire bene il nostro corpo, con cibi sani e corroboranti.
E’ presente il solito capitolo sul dimagrimento e sui disagi che ci fanno abbuffare e ingrassare (interessante per chi non l’ha ancora letto su uno dei manuali di Morelli) e un capitolo sui disagi nell’ambiente lavorativo e il modo di risolverli (anche questo capitolo è interessante).
Lo consiglio a coloro che vorrebbero cercare di trovare l’armonia e coltivarla.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |