Dettagli Recensione
Meglio lupo che scimmia
"Il lupo e il filosofo" è un libro che, almeno una volta nella vita, dovrebbe essere letto da tutti. E' un racconto di una vita che viene stravolta da una nuova lettura dell'esistenza, tramite riflessioni attente ed esaustive, su ogni valore veramente importante della natura umana: rapporti, amore, amicizia, morte, sentimenti, ragione. Ogni concetto viene affrontato con la criticità di chi si ripropone domande esistenzialiste, chiedendosi se le proprie scelte siano state più o meno giuste, se motivate da basi realmente solide, se qualcosa sarebbe potuta andare diversamente. Il tutto viene, inoltre, narrato con una semplicità disarmante, che permette, a chiunque, di capire concetti anche molto profondi e complessi.
Una lettura molto piacevole che porta a riflessioni personali molto profonde, fino a creare un pensiero critico sulla propria vita, acquisendo,inoltre , una concezione propria dei valori trattati.
meraviglioso, inoltre, il continuo confronto tra le due personalità insite nell'uomo: quella più calcolatrice, subdola e opportunista e quella più istintiva, armoniosa con la natura, semplice.
Al termine della lettura avremo sviluppato così tante riflessioni personali che avremo voglia di vivere la nostra vita con occhi diversi e con qualche consapevolezza in più, che ci potrebbero guidare nelle scelte e nei comportamenti futuri.