Dettagli Recensione
LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
Ho deciso di leggere questo libro un po' per curiosità, un po' perché adoro informarmi di psicologia, e non ultimo perché anche io, come moltissimi di voi (in Italia oltre 10 milioni di persone soffrono di disturbi fobici), soffro di un qualche disturbo verso qualche cosa.
Nella fattispecie ho un' avversione contro, udite udite, le CAVALLETTE! Bleah!!!
Forse solo io odio le cavallette... Ma diciamo che in linea di massima mi danno molto fastidio tutti gli animaletti con le zampette lunghe, ragni compresi. Dunque mi sono detto: "va' che posso trovare qualcosa di utile in questo libro". Innanzi tutto il libro è scritto benissimo, parte facendo delle premesse importanti come quella di ricordare a noi tutti che il primo step, fondamentale, è quello della presa di coscienza nel poter accettare di avere un problema. Questo fantastico autore (eccellente medico riconosciuto a livello internazionale) ci illustra le fobie più comuni, riportandoci spezzoni di colloqui che ha avuto con i suoi pazienti. Ho appreso dell'esistenza di molte fobie che non pensavo nemmeno potessero esistere, ho capito qual'è la differenza tra Paura, Ansia e Panico. Ho cercato di esaminare, durante la spiegazione delle varie fobie, il mio atteggiamento verso quelle paure abnormi, constatando non di rado che anche in me, seppur in minima parte, ci sono diverse paure nascoste. Consiglio a tutti la lettura, in quanto si impara tanto, si impara da dove vengono le nostre paure, come fanno a diventare dei veri e propri disturbi fobici, come si combattono, qual' è la terapia più efficace. L'autore affronta tutti i punti più scottanti di questo tema, come l'utilizzo dei farmaci, il ruolo della famiglia, l'atteggiamento che bisogna avere, quello che bisogna evitare.
Insomma un libro che può aiutare sicuramente tutti coloro che soffrono di "disturbi delle emozioni" (fobie), ma è un libro che consiglio ugualmente a tutti coloro sono assetati di sapere, che amano la psicologia e lo straordinario e sconfinato potere della mente umana. Di sicuro questo è un libro scritto bene, con continui riferimenti e riscontri medici, con uno stile pratico e diretto, comprensibile a tutti. Facciamo una scommessa, se dopo averlo letto c'è qualcuno di voi che mi viene a dire di non aver ritrovato, anche solo in minima parte, una sua fobia nel libro, gli pago un delizioso pranzo a base di pesce nel ristorane più chic di Positano, e se siete molto distanti vi pago pure il biglietto aereo.
Chi accetta??? :-))
Buona lettura
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
In bocca al lupo!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |