Dettagli Recensione
Tutti i tedeschi colpevoli dello stermino?
è un libro molto profondo che sono riuscita a leggere in un solo giorno...molti pensano che le vittime della guerra siano stati solo gli ebrei. è vero che il pensiero di Hitler era quello di sterminarli totalmente, ma non sono state solo loro le vittime, hanno sofferto tutti,tedeschi inclusi.
questo libro mi ha permesso di avere una più larga veduta su quel terribile periodo della storia, quasi tutti pensano che gli ebrei siano le vittime e i tedeschi i cattivi.
mi ha fatto comprendere che anche i tedeschi hanno profondamente sofferto, anche se non li scuso di tutto quello che hanno fatto,e ancora non riesco a credere che una persona possa arrivare a fare una cosa del genere, perchè ho sentito le voci di chi ci è passato, di chi è sopravvissuto e non posso che NON DIMENTICARE!
Nonostante non voglio dire che tutti i tedeschi siano stati spregevoli, pensate ai bambini: che cosa potevano sapere ache livello fosse la ignoranza dei genitori?- non dobbiamo però confondere il gesto di Hitler con pura follia, perchè ciò annullerebbe la gravità della cosa, e Hitler sapeva benissimo ciò che staav afcendo, non era solo un pazzo. Helga con il suo libro mi ha fatto molto riflettere, mi ha aiutato ad essere più elastica,lei non vuole scusare nessuno, anzi accusa perfino la madre, non riesce neanche ad abbracciarla,semplicemente vuole farci ragionare, perchè un bambino non avrebbe mai ucciso il bambino con cui giocava nel parchetto di fronte a casa.