Dettagli Recensione

Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Musica
Dalla città di Edimburgo, "che abita i suoi colli con magnificenza superiore a quella della stessa Roma", la famiglia Aubrey si trasferisce nei dintorni di Londra.
Oltre ai genitori, la famiglia comprende quattro figli : tre ragazze e un bambino ; tutti sanno suonare uno strumento. Una casa molto musicale, dunque, dove il canto del pianoforte si alterna ai lamenti del violino o alle note leggiadre del flauto.
A essere stata nella giovinezza una bravissima musicista è la madre, che ora coltiva con assiduità il talento delle figlie votate al pianoforte.
Gli anni lentamente trascorrono e portano novità, alcune destinate ad avere significative ripercussioni.
La scrittura di Rebecca West è bellissima, direi veramente incantevole, dotata di armoniosa grazia.
Devo qui premettere di essere poco interessato alle storie di bambini, per cui la lieve sensazione che il romanzo, nella prima parte, stenti un po' a decollare penso sia da ascrivere soprattutto a mio carico come lettore.
Man mano che la prole esce dall'infanzia, infatti, m'è parso che il libro acquisisca maggiore levità per confluire in una fresca sinfonia di mezza stagione.
Indicazioni utili
letteratura inglese