Dettagli Recensione

I cento giorni

I cento giorni 2024-10-06 14:48:20 Emilio Berra TO
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    06 Ottobre, 2024
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

'Il mare, il mare'

Pubblicato nel '35, questo libro rappresenta il periodo di Napoleone tra la fuga dall'Isola d'Elba alla disfatta di Waterloo e all'imbarco definitivo verso Sant'Elena.
J. Roth non intende però proporci un libro di Storia. A lui interessa sondare la 'verità poetica' nella figura storica di Napoleone, ora finalmente 'umano' .
Parallelamente racconta il destino di un oscuro personaggio femminile, Angelina Pietri, una delle tante donne 'innamorate' dell'imperatore.

Napoleone giunge al castello fra le acclamazioni del popolo; "tutto gli dava gioia e insieme brividi di sgomento. Gli pareva di essere finalmente ritornato e, nello stesso tempo, portato via da qualche bufera". "Ora si trova solo in mezzo a molta gente".

Una scrittura magnifica, maestosa e talvolta quasi solenne; a volte teneramente evocativa, come avviene per la prima comparsa di Angelina Pietri, quasi evocata dalla pioggia cadente, nel folto del parco, al cospetto dell'imperatore.
Poi Napoleone, che ora pare un rivisitato Adelchi manzoniano, "per la prima volta (...), da quando era salito al potere, provava la beatitudine della rinuncia", "provava oggi un primo barlume di quella felicità che viene dalla debolezza ed è donata dalla rassegnazione". Intanto "gli uccelli inneggiano al mattino trionfale" e "il sole (..) sorgeva da tempi immemorabili, come se nulla fosse accaduto".
Il compimento di una vita : "Ma il mare, signori, almeno quello vorrei rivederlo, perché ogni mare mi rammenta la Corsica" .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

romanzi a sfondo storico
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio

Grazie per questa segnalazione. Mi piacciono i romanzi storici e l’epopea napoleonica mi ha sempre affascinato. Penso che lo leggerò
Lieto di conoscere poi il tuo parere, Luigi.
Uno che ha scritto un piccolo capolavoro come la cripta dei cappuccini ha già in partenza tutta la mia attenzione e solo l’affollamento senza speranza della mia wish list e la mia indole vagabonda che mi fa saltare da un genere ad un altro mi impedisce di consumare tutta la produzione letteraria dell’autore cosa che probabilmente meriterebbe . La tua recensione però fa da luminoso reminder : messo in lista e ai primi posti
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
08 Novembre, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Andrea.
Sarò lieto di conoscere il tuo parere su questo libro.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere