Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
'Il mare, il mare'
Pubblicato nel '35, questo libro rappresenta il periodo di Napoleone tra la fuga dall'Isola d'Elba alla disfatta di Waterloo e all'imbarco definitivo verso Sant'Elena.
J. Roth non intende però proporci un libro di Storia. A lui interessa sondare la 'verità poetica' nella figura storica di Napoleone, ora finalmente 'umano' .
Parallelamente racconta il destino di un oscuro personaggio femminile, Angelina Pietri, una delle tante donne 'innamorate' dell'imperatore.
Napoleone giunge al castello fra le acclamazioni del popolo; "tutto gli dava gioia e insieme brividi di sgomento. Gli pareva di essere finalmente ritornato e, nello stesso tempo, portato via da qualche bufera". "Ora si trova solo in mezzo a molta gente".
Una scrittura magnifica, maestosa e talvolta quasi solenne; a volte teneramente evocativa, come avviene per la prima comparsa di Angelina Pietri, quasi evocata dalla pioggia cadente, nel folto del parco, al cospetto dell'imperatore.
Poi Napoleone, che ora pare un rivisitato Adelchi manzoniano, "per la prima volta (...), da quando era salito al potere, provava la beatitudine della rinuncia", "provava oggi un primo barlume di quella felicità che viene dalla debolezza ed è donata dalla rassegnazione". Intanto "gli uccelli inneggiano al mattino trionfale" e "il sole (..) sorgeva da tempi immemorabili, come se nulla fosse accaduto".
Il compimento di una vita : "Ma il mare, signori, almeno quello vorrei rivederlo, perché ogni mare mi rammenta la Corsica" .
Indicazioni utili
romanzi a sfondo storico
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Sarò lieto di conoscere il tuo parere su questo libro.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Grazie per questa segnalazione. Mi piacciono i romanzi storici e l’epopea napoleonica mi ha sempre affascinato. Penso che lo leggerò