Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Cenerentola
Questo è uno di quei romanza che leggo perché sono leggeri , leggeri, quasi impalpabili. Lasciano dietro di sé poco su cui riflettere, ma sono capaci di distrarre la mente dal resto per qualche ora, il che di questi tempi credo sia già un pregio. Quindi non un capolavoro che sarà ricordato sui trattati di letteratura, ma un libro gradevole da legger, con una trama ben strutturata, una storia romantica che fa da filo conduttore qualche riferimento storico interessante e belle descrizioni di uno stile di vita quasi principesco in contrapposizione con quello degli operai e dei servitori.
La storia è ambientata ad inizio del secolo scorso, nella casa di una ricca famiglia tedesca che possiede una fabbrica di stoffe. Nell'abitazione arriva Marie. un'orfana ribelle che l'istituto che la ospita fa fatica a collocare, perché piuttosto restia ad accettare le imposizioni dai vari datori di lavoro che l'anno assunta. Nella villa delle stoffe dovrà fare la sguattera, ma subito dimostra un carattere e una intraprendenza che la fanno promuovere dapprima a dama di compagnia e poi a ben altre mansioni.
In sostanza è la storia di Cenerentola, con l'aggiunta di qualche segreto svelato poco a poco, qualche intrigo non riuscito come dovrebbe e l'inevitabile lieto fine, ma come poteva essere diversamente?