Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ALIAS GRACE
Grace Marks e James McDermott non sono nomi di fantasia. È il 1843 quando i due vengono accusati di aver ucciso Thomas Kinnear e la sua governante/amante Nancy Montgomery. James è lo stalliere tuttofare di Kinnear e Grace la cameriera sedicenne che si occupa delle faccende domestiche. Mentre James verrà impiccato subito dopo il processo, Grace verrà condannata al carcere a vita e successivamente impiegata come domestica a casa del Direttore della prigione.
È con questi fatti che si apre "L'Altra Grace" e la domanda che fin da subito sorge spontanea è : Grace è davvero colpevole di questo duplice omicidio? Ma la scrittrice devia sapientemente...non solo svolge un
grande lavoro di ricerca negli archivi canadesi, ma ci fa immedesimare perfettamente nelle scene : il processo, le versioni differenti, gli interrogatori...
Ma più di tutti è il Dottor Simon Jordan che fa parlare Grace, a suo modo, la interroga, le fa ripercorrere la sua vita fin dall'arrivo in Canada. E tra un rammendo e l'altro, si è catapultati nel racconto di un'infanzia difficile, di perdite dolorose e legami spezzati troppo presto.
.
A chi ama le storie vere e i racconti introspettivi, questo è senz'altro il romanzo giusto. In tanti passi, si evince il giudizio della stampa, delle persone verso Grace: talvolta considerata un angelo bianco, e a volte, invece, una spietata assassina.
Da leggere e non solo: una mini serie ne è stata tratta e ne vale la visione!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
se non hai mai letto nulla di questa scrittrice, comincia con questo, ma poi non perderti "Il Racconto dell'Ancella", altro grande capolavoro .
Fammi sapere,
Barbara
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |