Dettagli Recensione

La vera storia del pirata Long John Silver

La vera storia del pirata Long John Silver 2020-08-10 18:41:20 archeomari
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
archeomari Opinione inserita da archeomari    10 Agosto, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Yo-ho-ho e una bottiglia di rum!

“Ma una cosa almeno l'ho capita. C'è della gente che neanche sa di vivere. È come se non si rendesse neppure conto che esiste. Forse è proprio qui la differenza. Io ho sempre avuto cara la pelle attaccata a quel poco che mi rimaneva del corpo. Meglio condannati a morte che impiccati con le proprie mani, dico io, se proprio si è costretti a scegliere. Niente di peggio dei nodi scorsoi, a mia conoscenza”.

Questo libro è stata una sorpresa, non credevo che fosse così bello! Volevo un libro intenso e coinvolgente che parlasse di pirateria e di mare, ma ho trovato anche una bella penna di qualità, quella dello svedese Björn Larsson.
Con questo libro il desiderio di avventura va a nozze con la qualità della letteratura nordica. Opera edita nel 1998 da Iperborea, una casa editrice che seguo con piacere e curiosità.

Chi può dimenticare, il famigerato pirata de ‘L’isola del tesoro’ di Stevenson?
Bene, questo è il racconto di tutta la sua vita, dall’infanzia alla fine (57 anni)comprendente avvenimenti accaduti prima e dopo quelli narrati nel celebre romanzo. La storia è narrata in prima persona, proprio dal celeberrimo pirata Long John Silver che decide di scrivere le sue memorie, senza tralasciare o indorare nulla, prima di tirare le cuoia, sperando che vadano nelle mani giuste, affinché la sua fama non muoia.
Durante queste memorie, interrompe ogni tanto il racconto della sua vita per ricordare l’incontro con Daniel Defoe, autore non solo del celeberrimo romanzo ‘Le avventure di Robinson Crusoe’, ma anche di un interessante scritto, ‘Storie di pirati’, in cui, secondo John Silver, il famoso scrittore non aveva ben capito lo spirito profondo, le motivazioni nascoste che stanno dietro alla vita di un pirata, limitando questi “gentiluomini di ventura” a semplici razziatori, sanguinari, bevitori, commercianti di schiavi, terrore di tutti i mari.

“Questa era la vita dei pirati, signor Defoe, (...) Non eravamo come gli altri marinai. Le nostre navi non navigavano per arrivare da qualche parte. Ci chiamavamo fratelli e compagni , ma la famiglia e gli amici erano l’ultimo dei nostri pensieri. I benpensanti ci chiamavano nemici dell’umanità, e in un certo senso, avevano ragione, perché nessuno poteva essere nostro amico, neppure noi stessi. No, avevamo la memoria corta, e così doveva essere, sul piano umano, se volevamo conservare il buon umore. (...) Ne avevamo visti troppi inghiottiti nel mare dell’incertezza, che era quello in cui vagavamo come anime in pena senza lasciare scia né onde di prua”.

In realtà Silver fa una tiratina d’orecchi anche a Jim Hawkins, protagonista del romanzo di Stevenson, ma non vi posso anticipare questa parte, poiché interessa le pagine finali del libro di Larsson e troverete la risoluzione finale geniale e in linea con lo spirito unico di Long John Silver, presa di ferro in mani di velluto...ah quelle mani! poi scoprirete come mai teneva tanto alla morbidezza delle sue mani!
Scoprirete cosa combina ai danni di vari capitani e pirati da lui conosciuti (realmente esistiti), scoprirete di quali slanci è capace e rimarrete anche colpiti per le menzogne che accumula man mano sulla coscienza, conoscerete le sue paure e la sua follia, amerete la sua parlantina simpatica, condita di autocompiacimento qui e là.
Leggerete delle donne che ha conosciuto...poco meno di cinquecento pagine che si leggono velocemente e che hanno il potere di calamitare gli occhi e l’attenzione di chi legge per ore ed ore, senza mai provare noia.
Qualcuno potrebbe obiettare che in questo romanzo gli avvenimenti narrati da John Long Silver non abbiano la stessa dose di avventura del romanzo di Stevenson. È vero solo in parte. La Jolly Roger sventola a tutta forza: ammunitamenti, rivolte, esecuzioni capitali, viaggi, storie di altri pirati (Roberts, Hands, England, Barbanera, Flint...), di capitani, storie di commercio di schiavi (lo stesso Silver -chi l’avrebbe mai detto!- si farà vendere all’asta come schiavo), però bisogna tener conto che si tratta di memorie, quindi il sapore è quello di un bilancio di un uomo unico nel suo genere che, quando ormai sente la fine dei suoi giorni avvicinarsi, decide di mettere ogni fatto per iscritto:

“Chi avrebbe potuto credere che sarebbe finita così? L’avventurosa e veritiera storia di John Long Silver, detto Barbecue dai suoi amici, se mai ne ha avuti, e dai suoi nemici, che invece erano di sicuro tanti. Basta con le buffonate e le invenzioni. Basta con i bluff e le sparate. Scopriamo le carte (...). Solo la verità, da cima a fondo, senza trucchi né secondi fini”.

Quanti passi che ho sottolineato, quante cose che ho imparato (linguaggio dei pirati, usanze, il matelotage...) e quante volte ho sorriso! un libro indimenticabile che colpisce, perché l’idea di fondo è interessante ed è scritto bene. Intrattenimento e profondità garantiti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si può anche leggere senza conoscere “L’isola del tesoro”.
Consigliato a chi ama biografie di uomini unici, storie di mari e di pirati.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che entusiamo! Invogli!
Mi piace e mi fido! In lista.
Grazie care Laura e Cubotta!
Veramente interessante oltre che immensamente piacevole da leggere!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio