Dettagli Recensione
E PER SFONDO LA CATTEDRALE DI KINGSBRIDE
Un giorno passeggiando passai davanti a una libreria vicino a dove abito e lessi il titolo: "La Colonna di Fuoco: il nuovo romanzo di Ken Follet".
Inutile dire che per un'amante della saga di Kingsbride come me, fu un tuffo al cuore.
Da allora è passato un po di tempo oramai, ma finalmente sono riuscita a leggerlo e che dire? eccezionale.
Anche stavolta Follet ha dato il meglio di se, anche se non avevo dubbi a tal proposito.
Rispetto ai due precedenti della stessa saga, lo metterei al secondo posto dopo "Mondo Senza Fine" che ho amato di più anche se non nascondo che più volte ho pianto leggendo questo romanzo.
Come negli altri ci sono tantissimi personaggi, molti davvero esistiti, e l'autore ci mette nelle prime pagine un elenco dei personaggi per facilitarci con la lettura perché se non si legge proprio tutto d'un fiato è facile dimenticarsi qualche nome.
La storia si svolge tra il 1558 e il 1620 ed ha come protagonista Ned, un ragazzo di cui pian piano ci si innamora per la sua intelligenza e il suo carattere e tutta la sua vita è condizionata dagli avvenimenti storici di questa epoca nel suo paese ed in particolare la lotta tra cattolici e protestanti.
Come negli altri romanzi, tutto gira intorno alla religione e a causa di questo, la gente è pronta a tutto ma proprio tutto pur di difendere la propria credenza.
Naturalmente consiglio a chi volesse leggerlo di prendere in mano prima "I Pilastri della Terra" e poi "Mondo Senza Fine" in quanto, anche se sono storie di per se separate, sono innanzitutto in ordine di tempo e tutte collegate dalla cattedrale di Kingsbrige che ne fa da sfondo.