Dettagli Recensione

 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet
 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet 2018-01-09 10:32:12 Mian88
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    09 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Leggerezza apparente

Figlia di una ballerina e di un esponente dell’alta borghesia, nei suoi novant’anni di vita Elizabeth Jane Howard è stata modella, moglie e scrittrice, una scrittrice, che in Italia è stata riscoperta e pubblicata con i suoi Calzaret da Fazi Editore.
Il primo impatto con l’opera non è dei migliori in quanto il lettore viene catapultato al massimo livello del mondo borghese, un universo caratterizzato da tabù sessuali e familiari che non mancano di far rivivere a chi legge la fase storica descritta. I dialoghi e le paure sono il fulcro di questo elaborato incentrato sulla quotidianità di questi cugini e di questa ragnatela di rapporti familiari. Seconda, ma non per questo meno importante impressione che colpisce il conoscitore, è quella di ritrovarsi innanzi ad un testo autobiografico. Un velo di malinconia e di nostalgia descrive le vicende, con delicatezza ma anche con premura e dovizia. Alcun dettaglio è lasciato al caso. L’idilliaco paradiso che viene rappresentato è percepito, ancora, come un qualcosa di destinato ad essere infranto. Siamo alla vigilia della seconda guerra mondiale nonché in prossimità di quell’età adulta che frantuma i sogni e muta i rapporti. Spicca, in tal senso, quello di Louise con i genitori. Con la madre il medesimo assume i caratteri di una rivalità silenziosa, con il padre è invece ambiguo, in quanto alterna attimi di seduzione ad altri di colpa e timore a causa dei soprusi che inaspettatamente vengono introdotti nei fatti.
A questa trama che avvicenda famiglia, amicizia, rapporti umani e malinconia, si aggiunge una narrazione prolissa, pignola, cavillosa che nelle prime pagine tende a far rievocare al lettore il tipico romanzo ottocentesco. Non è semplice entrare nella vita di questi personaggi poiché molteplici e fortemente collegati tra loro, ma superato lo scoglio iniziale delle analisi meticolose, il testo prende il via e si dipana in tutta la sua bellezza. E allora, traspare anche il senso di tutta questa scrupolosità: senza quasi rendercene conto ci troviamo di fronte ad una serie di protagonisti psicologicamente solidi e articolati, uomini e donne che mascherati dall’apparente leggerezza di una vita borghese radicata, celano al contrario paure dell’anima, timori, titubanze, soprusi e anche violenze. Un perfetto connubio in cui si mixano tenuità del tempo che è stato e durezza di quello che è e che è in arrivo.
Da leggere con la giusta concentrazione senza fermarsi a quell’alone di superficialità che fa da velo alla dimensione di interiorità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima presentazione, Maria!
Ho parecchio sentito parlare della saga da cui è tratto questo libro e ho avuto molte perplessità sull'intraprendere una lettura così quantitativamente impegnativa, tanto che per il momento ho accantonato l'idea. Ora il tuo bel commento, Maria, lascia intravedere luci e ombre, e le stellette assegnate indicano una valutazione positiva ma non esaltante. La superficialità a cui fai riferimento, benché solo velatamente accennata, è ciò che mi lascia ulteriormente perplesso.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu