Dettagli Recensione
La televisione come principale fabbricante di real
Anatomia di un istante è sicuramente una lettura impegnativa ed anche quanto di più completo ed esaustivo, sia stato scritto finora sul tentato golpe avvenuto in Spagna il 23/02/1981.
Ha il pregio di analizzare con una scrittura ritmata ed incalzante, ogni aspetto del tentato golpe, prendendo in considerazione il punto di vista e il background formativo di tutti i personaggi che vi hanno partecipato a qualsiasi titolo.
L'autore è stato in grado, come in un viaggio a ritroso nel tempo, di riportare il lettore a quel preciso istante in cui il colonello Tejero entrò nel parlamento, per consegnargli capitolo dopo capitolo un nuovo personaggio, una nuova prospettiva, una nuova storia.
Come in un racconto di fantasia (che non ha proprio nulla da insegnare alla realtà) i soggetti coinvolti, prima di essere persone, sono personaggi che interpretano il ruolo più importante della loro vita davanti ad una telecamera ed al mondo intero, facendone emergere tutta la drammaticità, l'eroismo, il doppiogiochismo e l'ignavia da cui sono posseduti.
Attraverso la visione del video che immortalò per sempre quel momento (è su youtube), saremo forse in grado di sentirci come quei tanti spagnoli che nel 1981 osservarono da casa lo svolgersi di qualcosa di surreale, vestito della "realtà" che solo lo strumento televisivo può dare e al quale ogni verità si piega.