Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Caterina e Cato
Caterina da Vinci, madre di Leonardo, ragazza madre e madre di un amore infinito.
Madre è il suo vero nome, perchè nasce a Vinci, dove conosce il suo primo amore che la lascerà cavalcare la vita da sola quando scopre che aspetta un bambino. No, non è esatto. La lascia perchè la sua famiglia "nobile" non vuole come nuora una semplice figlia di un farmacista.
Ma lei ama quel bambino e cerca di stargli vicino nonostante le difficoltà. che sono tante. Fino a quando Leonardo non viene mandato a Firenze per apprendere il mestiere di artista nella bottega del Verrocchio. Ma Caterina non riesce a vivere senza la parte più viva della sua vita e lo segue a Firenze...travestendosi da uomo!
Qui conoscerà i personaggi più illustri del Rinascimento italiano, persone che hanno fatto la storia dei nostri libri di scuola e che ci hanno emozionato con poesie e dipinti.
Senza dimenticare che lei, in primis, era un'artista: era una alchemista, considerato mestiere eretico dalla chiesa di quei tempi, con le immaginabili conseguenze.
Libro meraviglioso, scritto in maniera ineccepibile e storia da prendere a morsi. Non so se riporti la verità o è solo un romanzo, ma mi piace credere che sia questa la reale storia della mamma del grande Leonardo, cresciuto in mezzo all'elite degli artisti di quel secolo...
Leonardo da VInci ci ha lasciato tanta conoscenza, tranne la conoscenza del suo vero mentore, ovvero la sua mamma...
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |