Dettagli Recensione
Vita da pittore
Impossibile non definire “Vortici di gloria” l'ennesimo capolavoro siglato dalla penna di Irving Stone.
L'ulteriore conferma che da quando l'autore ci ha lasciato, i generi letterari del romanzo storico e della biografia romanzata si sono spenti insieme a lui.
Affermazione forte, eppure per gli estimatori del genere, è arduo trovare in circolazione qualcosa di simile.
Questo romanzo è dedicato al mondo degli Impressionisti, ne analizza la nascita ed il prendere forma come corrente, cesellando i volti e le singole personalità degli artisti, più noti e meno noti, tratteggiandone il pensiero e lo spirito creativo, seguendoli in un percorso di ascesa seminato da stenti, delusioni, insuccessi e caparbietà.
La grandezza di Stone sta nell'altissimo grado di veridicità storica, in una ricostruzione figlia di ricerca accuratissima di documenti dell'epoca, fino a calare in toto il lettore negli eventi e nelle immagini.
Nulla è lasciato al caso, le veraci descrizioni delle pietanze servite sulle tavole, i vicoli di Parigi, i fumosi e affollati cafè, eppoi la minuzia dei paesaggi , dei modelli, dei soggetti ritratti da questa nutrita schiera di pittori detti “impressionisti”.
Enorme spazio dedicato alle relazioni familiari e interpersonali tra gli artisti, per evidenziare come quelli che noi consideriamo geni della pittura le cui opere oggi vengono battute all'asta per cifre da capogiro e sono contese dai musei più famosi del globo, ai tempi venivano diseredati dalle rispettive famiglie, vivevamo nell'inedia con la pancia spesso vuota ed un cappotto rattoppato infinite volte e soprattutto lottavano per poter vendere una tela e farsi accettare dalla critica.
Lo spessore psicologico dei personaggi è eccellente, punta di diamante della narrazione di Stone, evidenziando le sfumature caratteriali di ciascun artista, le lacrime per le sconfitte, la tensione emotiva, la perseveranza nel portare avanti un ideale, la tenacia e la debolezza di qualcuno.
Un lavoro ricco e completo, che vede la fusione di storia e narrativa in un'amalgama ben congegnata. Destinato a imprimere negli occhi e nell'animo del lettore un pezzo di Storia e dei volti, cosicchè al cospetto di uno dei quadri citati, ammireremo la tela in maniera differente.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
a celebrare un funerale tanto eclatante
credo che il suo lavoro meriti attenzione..
Gli impressionisti mi hanno sempre appassionato motivo in più per intraprendere la lettura..
Complimenti per la recensione comunque Silvia e grazie per la segnalazione!
Da appassionata di romanzo storico non sono ancora riuscita a trovarne eguali e lo dico con rammarico perchè oramai sono giunta al penultimo titolo.
Ho vissuto grandi emozioni anche per certe opere prettamente storiche di Zweig, sicuramente, ma si tratta di lavori differenti, Laura.
Zweig non si allontana dal lavoro di saggista-biografo, Stone ha dato valore e dignità al genere del romanzo storico; riesce a far parlare i personaggi senza cadere in futilità e sciocchezze.
A mio giudizio si tratta di romanzi di spessore storico.
Grazie per la preziosa segnalazione, in particolare per chi come me adora gli impressionisti. Mi segno subito titolo e autore. Anche se immagino serva il momento giusto per dedicarsi a una lettura così corposa.
Ciao, Manuela
Un ringraziamento anche alla casa Editrice Corbaccio perchè continua a pubblicare le opere di Stone dopo il black out di stampa di qualche anno fa.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |