Dettagli Recensione
CIO' CHE PUO' L'AFRICA
Spesso dimentichiamo da dove veniamo. Ci scordiamo cosa è stato l'essere umano e pensiamo di avere perso l'antica saggezza dell'uomo e del mondo per come era..una volta.
L'Africa è uno dei pochi luoghi sulla Terra che ha conservato la sua essenza nel tempo, tramandando il proprio essere per millenni. Quest'immensa cultura (o meglio, un crogiolo sterminato di culture), che non è altro che un unico spirito, sono giunti fino a noi con molte difficoltà, passando per la distruzione e la disumanità più assoluta.
Beryl ci racconta l'Africa e l'essenza del mondo antico prima che gran parte di esso venisse contaminato. La sua storia narra di tribù, di animi antichi, di usanze, di cose per lo più perdute.
Ma noi, noi tutti, proveniamo da lì: da una saggezza millenaria.
Una terra di passioni per una vita di passioni, quella di Beryl.
E ciò che ha provato a fare l'autrice è farcene arrivare un pezzettino. Farci sognare immaginando la vera Africa, i suoi paesaggi, la sua natura, i suoi animali, la sua grande anima. Tutto questo ha il profondo potere di calmarci, mentre nella nostra mente evochiamo ad occhi aperti un tramonto rosso africano o una migrazione di gazzelle in campo aperto, la calura insopportabile del giorno o il calore di un falò notturno con un canto in sottofondo.
Beryl, l'Africa, l'antico e il nuovo.. cosa altro dovrei dire?
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Forse sono un animo troppo sensibile ma credo che non ci sia abbastanza profondità al mondo, né abbastanza spiritualità, o cura verso le piccole cose che fanno il mondo e noi stessi.
Questo romanzo mi ha stupita perchè è stato capace di ricordarmi da dove proviene l'uomo: dalla fede nelle piccole cose, dalla facoltà di credere, di stupirsi, di dare importanza al passato, alle tradizioni, allo spirito.
L'Africa credo sia emblematica, ci ricorda infatti la provenienza dell'uomo ma al tempo stesso è lo specchio della dissolutezza del mondo moderno. Uno dei pochi luoghi al mondo capace di conservare, almeno in parte, il suo essere millenario.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |