Dettagli Recensione
Michelagnolo, scultore in Roma
Ci sono uomini universalmente noti il cui nome conduce a una grandezza che il tempo non puo’ erodere, espressione artistica che tocco’ il suo apice e che nei secoli non temette rivali. Michelangelo Buonarroti e’ uno dei grandi fenomeni che resero gloria al Rinascimento italiano.
Trovo che la mera bellezza estetica di una statua o di una pittura, evidente a chiunque la osservi , possa acquisire il suo massimo valore espressivo quando la materia sposi l’esistenza di chi la creo’, solo allora creatore e creato completano il loro tragitto nell’emisfero artistico. Sfumature, lacrime, marmo, sofferenza, colori, traguardi, fatica, scalpello, gioia, congiura, architettura, onore.
Michelangelo vive nella Pieta’, nel David, nella Cappella Sistina tanto quanto le stesse sono consanguinee di Michelangelo; l'opera e'compiuta quando in essa riconosciamo il cuore, la mente, la mano che le diedero i natali.
Questa prospettiva implica quindi la lettura della biografia per erigere un'impalcatura completa ed evocativa che ci permetta di distinguere il palpitìo di Michelangelo in ogni sua creatura, qui proposta nell’imponente lavoro di Irving Stone. Il volume , che prende vita da una bibliografia ampissima e da lunghi anni di ricerche, propone il ritratto romanzato dell’artista toscano ricostruendo gli eventi della sua vita in maniera certosina. Si intrecciano cosi’ le vicende personali con le opere e con l’ambientazione storica di un Cinquecento che nutriva un fervore artistico immenso , foriero dei piu’ grandi nomi della storia dell’arte .
Un uomo solo, Firenze, Roma, Bologna, i Medici, il potere Papale, l’Inquisizione.
I soggetti approfonditi da Stoner sono molteplici e si distinguono per la sua capacita’ di animare il protagonista ma anche gli attori accorsi sul palco . Di trasmettere la pulsione artistica che infervoro’ il Buonarroti e gli diede sì grandi risultati, ma fu anche causa di immani fatiche e delusioni. Un lavoro con cui Stone ottiene il periplo di Michelangelo , tra i tanti tormenti di un uomo e l’estasi della grandezza oltre ogni tempo.
Di facile approccio sebbene la mole implichi un dilatarsi dei tempi, buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
oltre al farmi un enorme piacere leggere una recensione così profonda ed accurata su uno dei miei autori preferiti, mi fa anche raffrontare col tuo giudizio sul reale valore dei suoi testi, in quanto a volte penso di essere accecata e magari di non vedere difetti grossi come elefanti
Silvia, l'unica cosa che direi e' che e' moolto lungo e corposo. Io lo ho intervallato con un paio di libri, ma ovviamente e' soggettivo , io son piu' portata ai medi.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |