Dettagli Recensione

Memorie di Adriano

Memorie di Adriano 2015-09-01 13:10:09 Belmi
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    01 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il ritratto di una voce

Una Margherita Yourcenar strepitosa, ci racconta, anzi ci fa raccontare direttamente dall'Imperatore Adriano, le sue memorie.

"Mi dicevo che a Roma mi attendevano due soli affari importanti: uno era la scelta del mio successore, che interessava tutto l'impero, l'altra era la mia morte, e concerneva me solo".

Un uomo che dopo una vita vissuta appieno, decide di lasciare le sue memorie ad un giovane Marco Aurelio, ma soprattutto le scrive per "conoscersi meglio prima di morire".

Quello che l'autrice ci presenta è considerato da molti un capolavoro e posso dire che anch'io lo ritengo tale. Tra finzione e molta realtà (la Yourcenar, basta vedere la sua biografia, è sempre stata una donna che prima di realizzare un'opera si è sempre documentata in maniera approfondita), l'Imperatore ci viene presentato oltre che come uomo storico, con le sue vittorie e conquiste, soprattutto come essere umano, con il suo carattere, le sue debolezze, i suoi amori, la sua forza e il suo spirito.

Per realizzare questa opera, l'autrice ci ha impiegato quasi trent'anni; iniziato da lei ventenne, venne ripreso più volte.

"Comunque, ero troppo giovane, ci sono libri che non si dovrebbero osare se non dopo i quarant'anni".

La cosa che colpisce è lo stile con cui ha deciso di scrivere questo testo; la Yourcenar ce ne spiega la sua scelta:
"Se ho voluto scrivere queste Memorie di Adriano in prima persona è per fare a meno il più possibile di qualsiasi intermediario, compresa me stessa. Adriano era in grado di parlare della sua vita in modo più fermo, più sottile di come avrei saputo farlo io".

Lo consiglio vivamente. Uno di quei libri che almeno una volta nella vita vanno letti.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri dell'autrice e direi proprio a tutti!
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
01 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Federica, finalmente la tua recensione, bella e chiara come la tua devozione a questa scrittrice non certo semplice. Spero di poter leggere presto anche io l'opera!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
01 Settembre, 2015
Laura scusa il ritardo, ma volevo pensarci bene prima di scriverla!!!
A presto.
Federica
Rollo Tommasi
01 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2015
Di questa tua recensione mi è piaciuto molto il tono appassionato: si capisce, come poche altre volte, quanto questo libro sia in grado di "trascinarti" in esso. Brava.
Belmi
01 Settembre, 2015
Grazie Rollo, questa è davvero una delle mie autrici preferite. Altre volte certo di essere più obiettiva e non mi faccio volontariamente trascinare...ma con la Yourcenar mi risulta difficile. Grazie per il commento. Federica
Ciao Federica.
Condivido la tua valutazione. Si tratta di un'opera veramente importante.
Sulla ' gestazione ' del romanzo, c'è tutta una storia che è quasi un romanzo di per sé.
Se ti interessa leggere una biografia molto bella sulla scrittrice, c'è quella documentatissima e molto ben scritta della giornalista francese Savigneau.
Belmi
02 Settembre, 2015
Grazie Emilio,
mi appunto il titolo!
Federica
MATIK
03 Settembre, 2015
Lo sto leggendo adesso e concordo con la tua recensione, un libro che almeno una volta nella vita va letto, interessante ed accurata biografia di Adriano!
Belmi
03 Settembre, 2015
Grazie Matik, aspetto le tue impressioni allora!!! Federica
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti