Dettagli Recensione
WATERLOO: SCONFITTA O VITTORIA?
Berbard Cornwell ci ha abituati da sempre alla narrazione di avvenimenti storici, con l’aggiunta però della parte romanzata di cui lui è maestro. In questa occasione invece ha scelto di presentare un libro diverso, “limitandosi” a raccontare i fatti non come romanziere ma come semplice storico. Ne è venuto fuori un opera di alto valore, che raccoglie tutte le testimonianze per spiegare la sconfitta di Napoleone. Waterloo è ormai diventato un termine utilizzato come sinonimo di sconfitta, ma a parti invertite, e cioè dal versante anglo-prussiano Waterloo, può essere considerato come l’essenza della strategia e del massimo risultato.
Il libro è particolarmente interessante perché riporta documenti e citazioni originali che fanno capire lo stato d’animo di entrambi gli schieramenti. Una vera partita a scacchi fra Napoleone e il Duca di Wellington che si risolve a favore dell’inglese quasi per caso. Sono molti infatti gli eventi casuali che possono determinare le sorti di uno scontro, ma forse questo principio è valido per tante altre cose nella vita di ogni persona. Quante volte un evento qualsiasi può cambiare il futuro e l’esistenza? Come sarebbe andata a finire se quella cosa fosse………
Il libro si legge molto bene, ma potrebbe essere “pesante” per qualcuno che non è portato per questo genere di contenuti, ma d’altronde chi prende in mando un libro con questo titolo non può certo sperare di trovare altri argomenti.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Federica
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |