Dettagli Recensione

La vera storia del pirata Long John Silver

La vera storia del pirata Long John Silver 2015-07-15 15:21:54 Anna_Reads
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

5.0
Anna_Reads Opinione inserita da Anna_Reads    15 Luglio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Solo, dunque, finché morte non mi separi.

"Questo è il prezzo, suppongo, che si deve pagare a questo mondo per aver voluto essere libero. È a caro o a buon prezzo, mi domando?
Dovrei ridere o piangere? Chi lo sa! Ad ogni modo, non me ne sono mai crucciato, finché ero in vita. E ora è troppo tardi per fare i conti. ma forse ci si può domandare se libertà e solitudine non vanno mano nella mano a questo mondo, così come appare, se si vuole rimanere un essere umano."

Antidoto ad alcuni libri letti nell'ultimo periodo (e film visti nell'ultimo anno) per i quali non si poteva dire altro che "carini", cioè scritti con garbo e con un certa cura, magari anche "politically correct" (qualsiasi cosa voglia dire), ma estremamente e drammaticamente carenti di storia e di storie.
O – peggio ancora – a quei libri (e film) in cui ogni momento personaggi/scrittore/sceneggiatore/regista son lì a dirti "attenzione eh! Che adesso arriva il MESSAGGIO!" ossia il cuore pulsante & lo scopo della creazione dell'opera.
L'effetto "stucco" che mi fanno questi libri e film è di difficile descrizione, ma richiama l'idea di riempirsi la bocca con 6-8 bigbabol, masticare, e, contemporaneamente, degustare un bicchiere di buon rosso (sulla bontà del vino rosso di certi libri e film, peraltro, mi permetto di dubitare).

Ma non importa, perché con Long John questo rischio non si corre.
Abbiamo storia e storie.
E personaggi.
E messaggi.
Quanti ne vuoi.

Ma nessuno spiegone, nessun politically correct, nessun "prestami orecchio amico/nemico lettore".
Quasi 500 pagine in un soffio, decine di avventure, e di personaggi raccontati da Long John e Björn Larsson con un vigore e un'attenzione rari, senza una sbavatura. E non era semplice, visto che andava a mettere mano niente meno che a Stevenson e alla sua "Isola del Tesoro".
Chapeau, da leggere assolutamente.
Un inno alla libertà, all'intelligenza e all'umanità, nella sua connotazione più ampia.

PS unica nota "dolente", nell'edizione italiana che ho letto io (Iperborea), ci son alcuni errori di ortografia :(

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... a chi ama le storie e anche quando comincia ad avere sonno ne chiede ancora una.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Vedo che questo libro è di piacevole lettura. Conosco abbastanza bene l'autore, mi piacciono molto le sue descrizioni del mare nelle sue sue variazioni. Però non mi sono mai avvenrurato nella lettura di questo testo a causa di un 'pregiudizio' (lo collocavo nella 'letteratura per ragazzi' ).
I pirati mi mancano come genere, ottima proposta e recensione accattivante !
Grazie Anna
In risposta ad un precedente commento
Anna_Reads
17 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
È sicuramente un libro molto ricco di avventure, ma non lo direi "per ragazzi".
Riesce anche a farti riflettere. Ed alcune pagine di "Mare e Libertà" mi sono rimaste nel cuore.
In risposta ad un precedente commento
Anna_Reads
17 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti