Dettagli Recensione

 
L'ultima moglie di Enrico VIII
 
L'ultima moglie di Enrico VIII 2015-04-08 17:49:50 BeaBonheur
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    08 Aprile, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

l'ultima moglie del "grande cattivo"

Molti romanzi si sono dilungati sul celebre re Enrico VIII, sulle sue mogli, sui suoi vizi e assurdità. Alcuni si sono interessati soprattutto al romanzesco ritratto di Anna Bolena o della sfortunata Caterina di Aragona.
Questo libro invece presenta la tipicità di presentare le vicende storiche dell'Inghilterra del tempo attraverso gli occhi di colei che fu la sua ultima moglie.
La Storia inglese del tempo scorge dunque tramite Catherine Parr, giovane e promettente figura dell'aristocrazia inglese che si trova fin da giovane a contatto con Sua Maestà il Re, il quale fin da subito resta colpito dalla sicurezza della ragazza. Questo primo evento apparirà profetico quando Enrico VIII, ormai al termine del suo cammino, deciderà di affiancarsi ad una donna che ha da sempre attratto la sua mente e il suo corpo, che ha fin da piccola esercitato su di lui un fascino mentale che sta poi al preludio dell'amore.
Prima di coronare il suo cursus honorum verso la vetta della monarchia, Catherine vede intrecciata la sua esistenza a quelle di diversi uomini che ne scandiranno l'esistenza. La donna diverrà diretta osservatrice dei principali eventi politici e sociali dell'Inghilterra, ma in particolare delle spinose trame di corte, nelle quali suo malgrado sarà condotta. Vivrà la grande passione, il cocente amore, ma anche la menzogna ed il tradimento. Un'esistenza piena e ricca, coronata da un matrimonio che la farà ricordare per sempre agli occhi della Storia e dell'uomo come l'ultima moglie capace di" catturare" e domare l'insaziabile e temuto Enrico VIII, il lupo cattivo della storia inglese.
La trama è indubbiamente affascinante, l'ambientazione e le vicende hanno da sempre attirato i lettori di tutto il mondo. Ma nonostante la passione legata al periodo storico e al grande ascendente che esso richiama, credo che l'intreccio sia a tratti debole.
Mi aspettavo un cura in più verso un mondo talmente affascinante. La vita di corte è descritta discretamente ma sostengo che manchi qualcosa all'intera narrazione, maggiore attenzione, "bellezza" nella narrazione. Forse è questo ciò che mi è mancato durante questa lettura, una scrittura maggiormente fine.
L'autrice si distingue per unicità senza dubbio nella biografia storia ma trovo che al contrario i romanzi non siano il suo forte, è come se la narrazione non fosse abbastanza appassionata ma rimanesse leggermente sfocata, indecisa.
Ciò a cui mi riferisco sono sensazione personali, contatti che forse io stessa non sono stata in grado di stabilire con il romanzo, un'empatia necessaria che eppure è mancata in questo caso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il tuo commento è molto bello. Personalmente ho sempre un po' di perplessità verso le biografie romanzate. A questo punto preferisco certamente una biografia ben documentata, scritta in modo divulgativo. Il romanzo è un'altra cosa e deve misurarsi coi canoni letterari.
In risposta ad un precedente commento
BeaBonheur
16 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
hai perfettamente ragione. personalmente credo che debba essere sempre mantenuto quel grado di rispetto verso un'esistenza e una storia di cui non siamo completamente a conoscenza. sebbene romanzo, un racconto dovrebbe rimanere il più autentico e fedele possibile. certo, sorge un problema non trascurabile: il libro venderebbe meno copie se si privasse della sua vena di invenzione. ma d'altronde i gusti son gusti :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu