Dettagli Recensione
Il labirinto del mondo: secondo capitolo
"Archivi del Nord" è il secondo capitolo della trilogia "Il labirinto del mondo". Nel primo libro "Care memorie", la grande scrittrice ripercorre le sue origini materne, mentre in questo volume la fanno da padrone, invece, le origini paterne.
Partendo dai primi antenati, pagina dopo pagina, la Yourcenar (pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencou) ci porta fino ai giorni suoi; Marguerite ci racconta in maniera magistrale tutte le curiosità sui suoi avi e su quello che può aver appreso da loro.
Una dello cose che ammiro di più dello stile di questa scrittrice è che leggendo le sue parole ti rendi conto che scrive in un modo delizioso e che a lei non costa proprio niente perché sembra proprio che gli venga tutto con una facilità impressionante. Inoltre scrive con un'ironia davvero accattivante che ti fa sorridere e riflettere.
Rispetto al primo libro, questo parte un pò più lento ma dopo poche pagine ne rimani coinvolto. La Yourcenar ci ha spiegato anche il perché di questa ricerca delle origini:
"Si tratta di restituire la parola a milioni di esseri che di generazione in generazione si moltiplicano (due genitori, quattro nonni, otto bisnonni, sedici trisavoli, trentadue quadrisavoli), all'immensa folla anonima di cui siamo fatti".
Per chi non la conoscesse, la consiglio davvero, non ne rimarrete delusi. A breve inizierò il terzo capitolo "Quoi? L'Eternité".
Vi lascio con una frase:
"Più invecchio anch'io, più mi accorgo che l'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi che ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita...Gli occhi del fanciullo e quelli del vecchio guardano con il tranquillo candore di chi non è ancora entrato nel ballo mascherato oppure ne è già uscito. E tutto l'intervallo sembra un vano tumulto, un'agitazione a vuoto, un inutile caos per il quale ci si chiede perché si è dovuto passare".
Lo consiglio!
Buona lettura!!!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Penso proprio che ne rimarrai soddisfatta. Grazie per il commento.
Federica
M. Yourcenar difficilmente delude: la sua prosa ha una classicità formale, ma lascia trapelare un animo capace di commuovere; le sue frasi invitano a riflettere, c'è un fondo di saggezza spesso ammirevole.
Conto di recensire presto i suoi testi di scritti brevi, di saggistica d'autore: piccoli gioielli.
Ciao.
Emilio.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Grazie mille per il consiglio, ne valeva proprio la pena.
Federica