Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL romanzo storico IL
Il romanzo storico
Non "un romanzo storico" ma "IL romanzo storico" per eccelleza.
Questa è una pietra miliare imprescindibile, non può mancare in nessuna libreria ne in nessuna biblioteca.
Chiunque un giorno dovesse decidere di scrivere un romanzo storico dovrebbe per forza leggerlo e prenderlo come esempio, insegnamento.
In questo capolavoro sono racchiusi tutti i dogmi ed i segreti del genere.
L'autore infatti, mentre ci intriga raccontandoci l'avventurosa vita del protagonista, ci istruisce dandoci tutte le nozioni sulla civiltà azteca, cultura, storia, vita quotidiana, politica, arte, guerra, tutto! Niente viene tralasciato, e tutto va a costruire un mosaico perfetto, mai noioso anzi, sempre molto intrigante ma sopratutto stimolante.
Così mentre noi crediamo di evadere con una lettura avventurosa, a nostra insaputa veniamo tolti dalla nostra ignoranza, ed elevati: una serie altissima di dati vengono aggiunti al nostro cervello bisognoso.
Il romanzo è ambientato all'apice dello splendore della civiltà mesoamericana del titolo, a cavallo proprio della conquista spagnola ad opera di Hernan Cortez (Hernán Cortés).
Il protagonista (Tlilectic Mixli) non vero ma Verosimile si muove tra personaggi realmente esistiti ed un ambientazione storica superiore a quella tracciata da un libro di storia.
La magnificenza della cultura Azteca, ci viene snocciolata dall'autore alternandola alla crudezza di alcune descrizioni cruente (come per i sacrifici umani sulle piramidi), ed alla focosità di alcune scene d'amore o di sesso.
Consigliato a tutti, anche alle scuole superiori.
Indicazioni utili
l'autunno dell'Azteco
Apocalyps
La vendetta dell'Azteco
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Ho letto poco più di 400 libri, in una mia ipotetica classifica questo è sicuramente tra i miei 5 preferiti.
Te lo consiglio sicuramente!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |