Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una donna al soglio pontificio?
La vicenda ha luogo nell’alto Medio Evo del IX secolo d.C.; la nascita della protagonista, Giovanna, in un villaggio facente parte di un feudo del Sacro Romano Impero, coincide con l’anno della morte di Carlo Magno nell’814.
E’ un periodo di grande miseria e forti disagi per la stragrande popolazione; la cultura è “merce rara” ed è protetta , inscritta e tramandata dai monaci delle svariate abbazie esistenti sul territorio; l’essere donna è una sfortuna in quanto relegata alla sola procreazione e allo svolgimento di tutte le faccende domestiche; non esiste erudizione alcuna per le ragazze, e il solo pensare di poter imparare a leggere è considerato sacrilegio.
In questa cornice trascorre la sua infanzia e prima adolescenza Giovanna, figlia di un prete cristiano, severo all’inverosimile, bigotto e con un’apertura mentale decisamente ristretta consequenziale all’applicazione ferrea dei concetti biblici. Giovanna ha comunque un’intelligenza acuta, e una forte volontà di imparare e conoscere le varie discipline del mondo esterno. Riesce con uno stratagemma a frequentare una scuola cristiana per imparare il greco e il latino e poi passa circa 12 anni in un convento benedettino spacciandosi come uomo. Dopo varie peripezie riesce ad arrivare a Roma quale esperto speziale e presa subito in benevola considerazione dal pontefice; le ulteriori vicissitudini e accadimenti portano Giovanna a farsi eleggere al soglio pontificio per acclamazione, ma questa incredibile condizione ha breve durata e finirà in maniera tragica.
L’autrice lascia nel dubbio se tale storia possa essere inventata oppure essere in bilico tra verità e leggenda e che la Chiesa abbia fatto di tutto per cancellare qualsiasi elemento di prova tale da indurre il benché minimo sospetto.
Un romanzo storico che nasconde un certo fascino e che enfatizza la condizione umana e, in particolare, della donna in quelli che gli storici definiscono “i secoli bui”.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Grazie.
ricordo con piacere questo romanzo anche se lo stile di scrittura lascia un po' a desiderare...
ho trovato molto interessante lo spazio dedicato dall'autrice nel riportare le fonti pro e contro la storicità reale di Giovanna.
Ciao.
Ferruccio
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |