Dettagli Recensione

La famiglia Moskat

La famiglia Moskat 2014-08-28 08:52:07 Mario Inisi
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una grande famiglia

Un libro bellissimo! E' bellissimo da mille punti di vista: la scrittura che raggiunge delle punte eccezionali, la storia che prende il lettore, la profondità dei contenuti, il modo in cui sono descritti i personaggi con umana simpatia, con ironia, con leggerezza. Tutto un mondo è messo in discussione, il mondo ebraico, la religione, Dio. Tutto un modo di vivere si scontra con la modernità e con nuove scuole di pensiero: Spinoza ad es. Un postulato dell'etica di Spinoza fa coincidere moralità e felicità: l'unico scopo dell'umanità dovrebbe essere dunque il piacere. Questo postulato viene sviluppato e discusso nel romanzo.
Tutti i personaggi del libro, i figli di Moskat e i figli dei figli, sono alla ricerca della felicità. Per questa ricerca vengono buttate all'aria famiglie, valori, si ruba. Ogni affanno, cattiva azione, arrabattamento non porta a niente. Tutto è vanità. L'uomo non si muove di un pelo dalla sua condizione d'infelicità se non per peggiorarla ulteriormente. Il giudizio morale dello scrittore non pesa mai sulle azioni dei personaggi. C'è nel libro un clima di grande comprensione, simpatia, affetto per le debolezze umane. I personaggi più cari sono quelli più umani. Restano nell'ombra quelli che si trincerano dietro a rigidi precetti o che li impongono agli altri. Ma prima o poi, il buon cuore ha la meglio sui precetti.
Alcuni personaggi sono indimenticabili: ad es. Abram, il vecchio satiro gaudente e generosissimo; Hadassah la ragazza pura nel senso di pulizia morale e di pensiero che sembra quasi l'agnello sacrificale della storia, Adele, Koppel, Asa Hashel.
La storia di Hadassah fa riflettere su come Dio sembri tartassare alcune persone che devono scontare i peccati di altri. E comunque è bellissimo il fatto che ogni personaggio ha la sua anima, i suoi dubbi, i suoi pensieri e debolezze, un po' come i personaggi dostojeskiani. Questo scrittore mi sembra affine al grande Dostojeski e mi ha ricordato Irene per il tema della ricerca del piacere e della felicità nel piacere. Dosto. forse è più ingenuo(non come scrittura che è profondissima) ma nel fatto che in alcuni suoi romanzi si intravede una pace, un riposo possibile dei due amanti l'uno nell'altro. Per Singer non c'è grande amore che tenga. L'uomo è votato all'infelicità, non ha pace nè scampo dalla sua condizione. C'è il rimpianto per la religione accettata e vissuta pienamente perchè chi ha fede in Dio è più sereno se non più felice. Bellissimo il personaggio dell'usuraio Fishel, marito cornuto di Hadassah, che si dimostra più pietoso della madre della ragazza. Non dà giudizi, si ritira e lascia a Dio il compito di guardare nell'animo dell'altro. Arriva a pensare che forse Hadassah deve scontare qualcosa per gli altri. Bellissimo anche il suo opposto, Koppel, il ladro. Bello che questi personaggi con tutte le loro contraddizioni hanno un'anima in cerca, con i suoi dubbi e debolezze. Sono personaggi vivi e vivaci, più vivi delle persone vive. E in tutto questo pandemonio umano si inserisce il periodo storico terribile che è quello che va dalla prima alla seconda guerra. Già dalla prima guerra aleggia quel clima che poi Hitler porterà alle estreme e naturali conseguenze esprimendo in azioni l'antisemitismo presente da tempo in Europa. E' la fine del mondo, del mondo ebraico. Anche se Singer, nonostante il suo sguardo limpido, ironico, penetrante non rinuncia a una speranza per il futuro. Non sta nell'amore vero (non c'è amore vero che tenga anche se forse tutti gli amori lo sono un po') non nella religione, non negli ebrei. Singer vuole avere fede nelle nuove generazioni. Non possono essere peggiori dei loro genitori. Ecco i figli dei figli che partono per la Palestina, per fondare un mondo nuovo. Nel vecchio mondo, la verità è terribile. Come diceva Guccini, nel vecchio mondo, nella vecchia Europa Dio, il Messia, è morto.
L'uomo è morto anche lui, probabilmente, come Asa hashel: doveva seguire Dio o morire e l'etica di Spinoza l'ha portato alla morte interiore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Wow, che trasporto! Viene voglia di leggerlo subito!
Ciao Mario.
Anche a me il libro e' piaciuto moltissimo.
Secondo me, ad una lettura storico-sociale, rappresenta il passaggio della nuova generazione del mondo ebraico dalla cultura della tradizione a ... niente, ad un vuoto devastante.
Ti segnalo che e' uscito in traduzione recente il finale del libro, che da noi era stato 'tagliato'. Dicono che sia molto interessante e meno pessimistico.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
28 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie della segnalazione. Chissà perchè e da chi era stato tagliato. Sì il passaggio dalla cultura tradizionale al niente c'è ma dopo il niente Singer ha voluto mettere qualcosa, i nipoti, il sogno della Palestina. Nemmeno lui riesce a essere pessimista fino in fondo. Il rabbino quando vede avanzare gli eserciti delle forze del male, conclude che anche satana è stato creato da Dio e che l'impurità, il male è solo un'illusione. Che bel libro! Tu che altro hai letto di Singer? Non saranno tutti i suoi libri a questo livello se no li ordino subito! Già sono nel carrello. Sto cercando di resistere.
Interessantissimo!!! Grazie della bella recensione!!! Corbaxcio sempre garanzia di bei libri!!!
Mario Inisi
29 Agosto, 2014
Non è un editore che conosco bene, dovrò rimediare.
Ho letto delle ipotesi sul decurtamento. A parte il volerlo accorciare, mi pare che la nota di speranza nella stesura in hddysh sia stata tolta (mi sembra, secondo qualcuno) perche', per il mondo occidentale, un finale più' duro, come quello in traduzione 'tagliata' , può' inquietare maggiormente. Mah...?
Comunque, mi pare che la parte ora pubblicata s'intitola appunto ''L'ultimo capitolo ... ''.
Dell'autore ho letto delle parti dell'opera autobiografica ''Alla corte di mio padre'' e il racconto adatto anche ai bambini ''Zlatek, la capra" : interessanti e gradevoli, ma letterariamente non al livello del romanzo recensito.
Molto interessante
Mario Inisi
30 Agosto, 2014
Io ho alcuni libri a casa: alla corte di mio padre, Shosha (tra l'altro la famiglia porta gli stessi nomi dei figli di Koppel), il mago di Lublino ma gli incipit non hanno lo stesso impatto. Poi vedremo.
Chissà se la storia assomiglia al romanzo scritto dal fratello La famiglia K:? Immagino che la scelta del titolo e del tipo di storia volesse essere un omaggio al romanzo di Israel.
Ho letto il libro citato del fratello: l'ho trovato bello, ma assolutamente non all'altezza del romanzo che hai recensito.
Concordo, romanzo che si legge d'un fiato. Io ho l'edizione "BibliotecaSuperpocket", probabilmente col finale tagliato.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio