Dettagli Recensione
Il mistero di Hanging Rock
Un mistero inspiegabile quello che avvolge Hanging Rock…
Cosa sarà successo alle 3 ragazze e all’insegnante, scomparse durante una passeggiata il giorno di San Valentino?
E come mai una di quelle tre ragazze viene trovata in buono stato fisico sempre su quelle rocce dopo una settimana?
Un mistero inspiegabile che rimane tale fino alla fine…
Ognuno può provare a dare una propria soluzione, logica o illogica, all’enigma, ma tutti, nessuno escluso, rimarrà deluso in quanto una soluzione non c’è o, per lo meno, non viene svelata.
Chi sono i personaggi principali in questo romanzo? Me lo sono chiesta spesso durante la lettura e, quando pensavo di avere la risposta, ecco che cambiavo pagina e, con essa, anche il personaggio.
Credo che l’unico vero protagonista rimanga il luogo, l’ambientazione, insomma, Hanging Rock e il mistero che lo avvolge.
Lo stile della scrittrice è armonioso e riesce a creare la giusta atmosfera, ma l’espediente narrativo che utilizza non mi piace. Mi infastidisce quando salta da un personaggio all’altro, raccontando un pizzico della storia di quest'ultimo, e poi abbandonarlo per passare ad un altro aggiungendo che è così perchè il personaggio “è secondario rispetto ai fatti raccontati…”
Proprio quando incominciavo ad avvicinarmi ad un personaggio e a scoprire qualcosa di più sul suo conto e sul suo futuro, ecco che, con poche parole riassuntive viene tracciata l’intera sua vita senza altri dettagli o particolari che invece di lasciarmi insoddisfatta mi avrebbero avvicinato maggiormente al personaggio creando una sintonia piacevole…
Ciò che invece mi ha colpito di più è il senso di mistero che aleggiava intorno al romanzo. Pochi indizi, posti a regola d’arte nella trama, che a volte mi hanno fatto intuire qualcosa, altre volte mi hanno solamente confuso, come si s'addice ad un vero mistero.
In conclusione un buon libro.
Chi è curioso saprà trovare, come ho fatto io, i capitoli mancanti che svelano il mistero o, per meglio dire, creano altre domande senza risposta…
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Io non ho ancora visto il film, ma sicuramente lo farò!
non so se resterei delusa nel leggere un romanzo che alla fine non ti svela tutto.
però la tua rece è accattivante...
Buone letture
Mariangela
Ora l'edizione integrale non è in vendita, ma se ti incuriosisce la soluzione la troverai facilmente su internet
Confermo che il film di Peter Weir (regista de "L'attimo fuggente") è da vedere, e che coincide esattamente con l'osservazione di Elisabetta: il protagonista della storia è il luogo.
Qualcuno poi ha scovato una copia del libro completo in una libreria e ha tradotto da se il capitolo mancante (anche questo facilmente scopribile con Google)...
poi dipende dai gusti, a me la risoluzione (parziale) del mistero è piaciuta, ma bisogna essere molto elastici, perchè non è decisamente una soluzione "logica".
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Non ho letto il libro, ma ho ancora in mente le immagini e le suggestioni del film (molto bello) tratto dal testo recensito.